Re: (L) punto della situazione portale e tempistiche

Author: Bessone
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) punto della situazione portale e tempistiche
Emanuele Quinto wrote:
> Ricia'
> volevo solo sapere se si era presa una decisione definitiva per il CMS
> da usare. Nel caso che no metto il mio centesimo di neuro per drupal
> che mi sembra le abbia proprio tutte per essere adottato.
> Temo che wordpress sia troppo orientato ai blog ("More simply,
> WordPress is what you use when you want to work with your blogging
> software, not fight it." come cita la sua home page).

[mi sono accorto ora di aver fatto una mail lunghetta, spero che abbiate
la pazienza di leggerla tutta.]

Salve a tutti,

prima di tutto mi presento, visto che sto lurkando la ML da un po' di
tempo ma non sono mai intervenuto.
Sono H-BES di RadioRiot (http://www.radioriot.org) sito che
probabilmente molti di voi non conosceranno, per farla breve siamo una
radio web attiva dal 2000 che si occupa principalmente di punk e affini,
soprattutto gruppi italiani, e partendo da questo ci siamo da sempre
occupati di autoproduzioni tirando su anche una nostra distro ed
etichetta con cui abbiamo coprodotto una ventina dischi in questi anni.
La distro alla fine è da sempre stata anche il nostro unico mezzo di
sostentamento, per questo motivo i soldi scarseggiano e abbiamo lo
streaming fermo da parecchio, così come il sito, chiuso l'anno scorso
per permettermi di fare un restyling da capo.

Il fulcro di questa mia mail è proprio il restyling del sito, io di
lavoro faccio lo sviluppatore (non php), visto che lavoro al sito da
solo senza collaboratori mi sono deciso di orientarmi su un cms perchè
scrivere tutto il codice da solo, per un sito ormai diventato pittosto
ricco di contenuti e di dinamiche era diventato impossibile.
Ho testato vari cms trai quali: phpnuke (orrendo), xoops (sembrava bello
ma è tutt'altro che ordinato, poi la storia che sia orientato ad oggetti
è una mezza bufala), wordpress (questo l'ho provato per il mio sito web,
anche questo fermo da anni, molto diffuso ma anche piuttosto limitato
secondo me), varia altra roba ed infine Drupal.
Avevo già provato drupal anni fa, mi piaceva l'idea dei node, era ben
strutturato ma era ancora embrionale come progetto, pochi moduli e
sviluppati non benissimo.

L'ho riprovato due mesi fa ed ho visto quanto è cresciuto con la
versione 4.7.
Certo, la curva di apprendimento è molto più ripida rispetto agli altri
sistemi, sia per la scrittura di moduli/modifica del codice sia per
quanto riguarda l'utilizzo e configurazione dal lato admin, ma ci si può
fare di tutto, è molto potente e flessibile. Si possono fare
personalizzazioni al sito molto pesanti senza toccare una riga di
codice, cosa impossibile con altri cms. Questo lo rende perfetto per gli
upgrade in caso di bugfix, basta aggiornare i file e via, senza dover
tener conto di tutti gli hack che uno ha fatto per personalizzare.

Concludendo, anche se il mio parere conta poco, io voto drupal.
Spero poi a breve di finire pure i lavori per RadioRiot e tornare online
col sito, una prima versione "scarna" per poi completarla man mano che
ci metto mano e approfondisco la conoscenza di drupal.

Saluti
BES