Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, La Fonera e Sky…

Author: pinna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, La Fonera e Skype

> Ora una cosa accomuna questi tre soggetti. In primo luogo i soldi che
> sono stati citati in un post precedente.

> In secondo luogo la loro natura
> completamente gratuita.

come hai detto tu, non sono completamente gratuiti. semplicemente
offrono anche dei servizi che non utilizzano modelli di business basati
sulla formula "account a pagamento".

> In terzo luogo la loro "illimitatezza" nelle
> possibilità di utilizzo.

cos'e' "illimitato"? non bisognerebbe credere alle pubblicita', specie
quando usano espressioni come questa. questo articolo fa un esempio
dell'ennesimo uso improprio del termine "illimitato":
http://www.pbs.org/cringely/pulpit/pulpit20060928.html

rispetto alle tue domande finali:

-che google e i suoi servizi pongano degli enormi problemi di privacy e'
sicuro. non perdetevi l'articolo scritto da vecna e pubblicato di
recente (tra l'altro abbiamo la fortuna di avere vecna in questa lista):
http://www.s0ftpj.org/docs/LMF/LMF.htm

-sui server di skype: dagli USA sono partite diversi mesi fa le prime
richieste di maggiori poteri di intercettazione proprio relativamente al
VoIP.

-i finanziamenti per la fonera: mi sembrano una mossa comprensibile dal
punto di vista finanziario - imprenditoriale.

purtroppo volevo dire altre cose e invece devo tagliare, ma in breve
credo che dietro queste relazioni non ci sia un piano segreto per
l'intercettazione globale. queste aziende offrono -o stanno provando a
offire, o a mettere le basi per offrire domani- servizi basati su
modelli di business non tradizionali e quindi quello che le muove sono
ma semmai strategie commerciali che non possono essere spiegate con gli
strumenti tradizionali. se te la cavi con l'inglese ti consiglio di
leggere dei blog come questi:
http://gigaom.com/
http://www.pbs.org/cringely/archive/
http://battellemedia.com/

quanto all'intercettazione globale, abbiamo argomenti molto concreti e
FATTI di cui parlare tutti i giorni:
http://en.wikipedia.org/wiki/NSA_warrantless_surveillance_controversy
http://en.wikipedia.org/wiki/Hepting_v._AT%26T
http://en.wikipedia.org/wiki/Mass_surveillance