Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, La Fonera e Sky…

Author: psicosi448
To: hackmeeting
New-Topics: Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, che comunque e' sempre la mia start page
Subject: Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, La Fonera e Skype
* Giovanni Marco Dall'Olio <dalloliogm@???> [2006-10-10 01:18:23]:
> tutti solo google qua dentro? Io mi aspettavo che si parlasse un po' di
> ricerche avanzate, di servizi come clusty, answers, iliad, e invece non
> si sono sentite altro che un mucchio di stronzate sul fatto che google è
> malvagio.

oddio, forse un po' di inferenza sul fatto che il titolo del seminario
fosse "the dark side of google" non avrebbe fatto male

i servizi che hai citato sono sicuramente delle ottime variazioni sul
tema "motore di ricerca", ma fondamentalmente le ombre sull'azienda di
Larry e Sergey sono rintracciabili allo stesso modo negli altri progetti

un servizio di metamotore di ricerca come clusty ad esempio non e'
sufficiente ad arginare i problemi di profilazione dell'utenza tipici
dei servizi che devono dare delle risposte a delle domande spesso troppo
generiche
vorrei sottolineare come clusty sia poi un servizio di vivisimo.com che
nella sua home page (pulita e user-friendly come google) recita :
"The company works with customers to understand their goals and quickly
deploy solutions that maximize the business value of information--with
an interface users love"
tutt'altro che affidabile direi, a parte la oramai funzionale "interface
users love"

> Perchè iniziare ogni discorso sull'argomento con una frase del tipo
> 'google è il miglior motore di ricerca ma' - ci sono milioni di modi per
> ottenere informazioni sul web e0 se uno sa cercare bene, il predominio
> di un servizio o di un motore non è un problema.

un ragazzo, premettendo di voler momentaneamente incarnare la figura
dell'avvocato del diavolo, ha rassegnato i lati migliori della
corporation google e ci ha effettivamente convinto di come sia "il
miglior motore di ricerca" (almeno al livello di utente medio) proprio
perche' e' leader nella identificazione dei propri utenti con tutta una
serie di servizi gratuiti aggiuntivi (quindi a valore aggiuntissimo per
il classico utente medio)

tu dici che il predominio di un servizio o di un motore non e' un
problema, imho e' una leggerezza

e' una scappatoia filosofica quella di dire che un _fatto_ debba essere
preso da fonti alternative a quella predominante, proprio perche'
Internet non e' una fonte di verita' assoluta

una "stronzata" :) detta durante il seminario diceva che oramai si da'
per scontato che quello che si riesce a trovare sulla rete (con la
ricerca piu' fine sul motore di ricerca piu' imparziale) sia vero

questa e' una cosa verissima secondo me, tutti in un modo o nell'altro
pensano che la propria ricerca si esaurisca sulla pagina piu'
affidabile, che e' sbagliatissimo ! ecco perche' il concetto del motore
distribuito basato sulla fiducia mi piace, perche' ti mette di fronte al
fatto che stai cmq avendo una informazione di parte (come e' per tutti i
motori di ricerca, tutti, quelli scientifici inclusi)

se ho interpretato bene il tuo pensiero, secondo te e' sufficiente
incrociare fonti diverse magari piu' specializzate di quella di google
per ottenere un _fatto_
secondo me e' un grave errore

non si puo' fare affidamento su alcun motore di ricerca a meno che non
vengano rese pubbliche e verificabili le modalita' con cui sono
restituiti i risultati di una ricerca

il progetto delirante della comunita' scrivente ippolita sollevera'
anche piu' di una perplessita' tecnica, ma sicuramente colpisce nel
segno il _vero_ problema, cioe' il _vero_ lato oscuro di google, quello
di essere una fonte che subdolamente (senza colpa) ha diffuso il
concetto che siccome riesco ad indicizzare tutto allora posso conoscere
tutta Internet omettendo il fatto che l'entry point e' tutt'altro che un
entry point ma e' un filtro a tutto gli effetti, omettendo inoltre che
le prestazioni sorprendenti che raggiunge nella velocita' e nella
precisione delle risposte (addirittura si permette di correggerti le
domande) sono a scapito di una violazione della privacy dell'utonto
medio che cmq se ne frega

la soluzione non puo' essere smettere di usare google
la soluzione non puo' essere usare e incrociare motori simili a google
come, sempre imho, non si puo' solamente lottare per diffondere la
cultura della difesa della privacy perche' alla fine si finirebbe per
demolire google dalle sue fondamenta e basta

quindi secondo me il progetto alternativo di ippolita e' geniale
fara' la fine della eolo che non funzionera', come tutte le idee che
potrebbero cambiare la vita, ma imho non sono "stronzate"

tutto questo per dire
don't feed trolls !

e .. tirate su nodi netsukuku come funghi !

delarge