[Hackmeeting] note pre viaggio... (un po' di storia, qlke fa…

Author: c1cc10@ecn.org
Subject: [Hackmeeting] note pre viaggio... (un po' di storia, qlke fatto)
void wrote:

>http://www.ecn.org/lists/hackit99/200205/msg00339.html
>
>si, in effetti la leggenda di inet e g8 e' una leggenda metropop
>pero' le cose dette dopo (leggete quella mail)
>fanno rabbrividire ancora di piu'

senza voler sminuire il thread, come ogni anno e' partita la polemica
sulla politica e l'hacking.
Per farla breve: h&c e' una rivista come ce ne sono molte, non ha un
percorso particolarmente vicino a noi, non fosse che per il fatto
che numerosi suoi articolisti partecipano o hanno partecipato
all'hackmeeting (come numerosi "compagni" della postale, per quanto ho
visto ;^).
Comprarla o meno non e' in discussione in questa lista. Le persone
citate, invece, ovvero naif e raul chiesa, rappresentano un thread a parte,
perche' non si puo' prescindere dalla loro posizione ed e' corretto
riflettere sulle persone che campano
sul concetto di hacking che questa comunita' ha costruito e difeso per
tot anni, peraltro spendendosi anche
posizioni che ci danneggiano (anche legalmente).
Sono quindi due cose diverse, dopodiche'...
Naif e Raul Chiesa hanno espresso molto chiaramente le loro posizioni:
ci sono hackers e hackers. Loro sono etici e professionali, molti di noi
sono cattivi, politici (quindi eversivi) etc. Le loro posizioni non sono
uguali, ne' legalmente ne' eticamente.
Distinguiamo pls, per non attribuire la roba di uno all'altro. Raul
Chiesa ha avuto una serie di comportamenti scorretti nei confronti dela
comunita' hacker in generale. Esempio: invitato al maurizio costanzo
show qlke anno fa, ha fatto seguito all'intervento della Mussolini che
chiedeva l'introduzione di virus in grado di sgominare hacker e
pedofili. In quella occasione (parola piu' parola meno) ha detto che era
daccordo, che tecnicamente era possibile e che sarebbe stato in grado di
farlo, se glielo avessero chiesto. Ha detto molte altre cazzate, ma vi
risparmio. Raul, bustato nel crackdown (si mormora che il crackdown sia
sospettosamente seguito al suo arresto, ma io non ci credo troppo alle
voci) ha cercato di difendere la sua posizione *legale* affermando la
validita' dell'hacking etico e per contrasto l'illegalita' di tutte le
altre forme di hacking, tra cui quella che
questa lista propone, IMHO. La sua posizione era favorita dal GAT, GAP
GAZ, non mi ricordo la sigla, insomma da Rapetto, e secondo me serviva
anche a fornire una decente base di difesa legale per le accuse che
aveva in corso (non so come sia messo ora). Cioe' a dire: Raul e'
hacker, ma etico, come dimostra la sua collaborazione con la Guardia di
Finanza etc... Il massimo splendore di questa posizione e' stata la
creazione di un gruppo di consulenza che ha partecipato anche a un paio
di webbit, prima di sciogliersi. Da quello che ho ricostruito, lo
scioglimento corrisponde al cambio di guardia nel GAT, GAZ o
comecazzosichiama. Infatti le nuove leve spazzano via la collaborazione
precedente al fine di screditare il lavoro di rapetto e di conquistarsi
la propria indipendenza nel campo. Infatti dopo il cambio di vertice la
postale si rifiuta di partecipare al webbit se non si ritira il gruppo
di hacker etici e condanna la posizione di hackin etico come
inaccettabile. A questo punto non ho capito cosa e' successo, ma dalla
cerchia di amicizie di Raul, persone che ne avevano sempre difeso la
posizione all'interno di questa comunita', partono dei mormorii e raul
si trova solo e rinuncia a partecipare all'hm (e da quello che ho
sentito e che non riportero' qui, fa ppure molto bene).
Naif, invece, non ha fatto mistero dei suoi contatti di collaborazione
con sbirraglia varia (all'HAL era di fianco a me quando gli hanno
telefonato dalla guardia di finanza, come si e' premurato di spiegare
subito dopo aver messo giu') e ha difeso la sua posizione, che sospetto
origini da problemi legali di hacking, affermando che il buon
professionista fa il suo lavoro e basta. Quando gli e' stato fatto
notare, in questa ml, che Menghele era un vero professionista non ha mai
dato risposte. Il suo profilo e' stato piu' basso di quello tenuto da
Raul e anche per questo sul suo conto circolano molte voci, ma che sia
disponibile a fare il alvoro sporco non e' mai stato un mistero.
Questo per chiarire le cose e per dire che mi sono rotto il cazzo di
sentire parlare di "noi e voi". A me questa gente non piace e non mi fa
piacere avercela all'hm, perche' NON MI FIDO. mi fido del ragazzino, del
quarantenne panciuto di chiunque altro ma non di loro o di gente cosi'.
Non mi pare di essere irragionevole o stronzo, visto quello che e''
successo (e vi ho risparmiato un tot di cose).
Per quello che ne so io.

c1cc10