Re: [Aisa.circuli] open access per la VQR

Author: Roberto Caso
To: 380°
CC: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] open access per la VQR
Il giorno ven 10 giu 2022 alle ore 12:47 380° <g380@???> ha
scritto:

> Buongiorno Roberto,

Buongiorno Giovanni,

> "Roberto Caso via Aisa.circuli" <aisa.circuli@???> writes:
>
> [...]
> iniziare

> grazie per il riferimento, non lo avevo ancora letto: lo trovo un
> ottimo "riassunto" della questione... siamo a Giugno 2022 e sembra tutto
> immobile, zavorrato a logiche da primi anni '90
>
> una cuoriosità: per sperare di poter essere almeno presa in
> considerazione io auspicherei che all'interno della comunità accademica
> italiana ci sia un forte consenso attorno a questa proposta; è così?

Sì, è così, ci sarebbe bisogno di un forte consenso. Io lo darei per
scontato, se gli autori fossero informati, ma forse sono ingenuo.

> una considerazione: conoscendo un po' il livello di burocratizzazione
> del lavoro in ambito scuola secondaria superiore, intuisco che
> l'università abbia raggiunto un livello di burocratizzazione ancora
> maggiore e mi domando... perché i professori di ogni ordine e grado
> accettano questi livelli di vessazione? Non c'è proprio modo di uscire
> da questo livello di alienazione del lavoro di insegnamento e ricerca?
>
> [...]

L'unico modo è sperare che le nuove generazioni cambino il sistema. Dubito
che la mia voglia davvero cambiare.

> saluti, 380°

Saluti, roberto

--

Roberto Caso

Professore Associato di Diritto Privato Comparato

Università di Trento - Facoltà di Giurisprudenza
La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati
<https://www.robertocaso.it/2021/03/13/la-societa-della-mercificazione-e-della-sorveglianza-dalla-persona-ai-dati/>,
Milano, Ledizioni, 2021
<https://www.robertocaso.it/2021/03/13/la-societa-della-mercificazione-e-della-sorveglianza-dalla-persona-ai-dati/>

La rivoluzione incompiuta. La scienza aperta tra diritto d'autore e
proprietà intellettuale, Milano, Ledizioni, 2020
<https://www.robertocaso.it/2019/12/13/la-rivoluzione-incompiuta/>

http://www5.unitn.it/People/it/Web/Persona/PER0000633

https://lawtech.jus.unitn.it/

https://aisa.sp.unipi.it/chi-siamo/