Re: [Aisa.circuli] open access per la VQR

Author: Mario Annunziato
To: 380°
CC: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] open access per la VQR
Buongiorno,

le ho risposto di seguito in linea.

Saluti

M.A.

Il 2022-06-10 12:27 380° ha scritto:
> [...]
> questo - come si dice per non saper né leggere né scrivere - quando
> devono pubblicare una loro opera si /affidano/ a un editore [1] anche
> quando potrebbero benissimo farne a meno... anche perché poi difendere
> propri diritti d'autore è ESTREMAMENTE oneroso, tanto vale concederli
> al
> pubblico anziché regalarli a un editore (ci sono anche editori che
> concedono gratuitamente al pubblico certi diritti, in accordo con gli
> autori, chiedere per es. a Simone Aliprandi)
>
> Non è che anche nell'ambito accademico la situazione è analoga?

forse sì, normalmente dopo che un articolo viene accettato
arriva la richiesta per la cessione dei diritti alla rivista
scritta in 'inglese legalese' che non si va ad approfondire molto.
Già devi riternerti felice di avere un articolo pubblicato, magari dopo
un
anno di lavoro dal concepimento dell'idea e la stesura del manoscritto,
dopo altri 2 anni di trattativa con i referee e l'editore associato.
La tua capacità contrattuale nei confronti della cessione dei diritti è
nulla.

Ho notizie di colleghi che anche solo per aver riprodotto un figura,
magari solo un grafico, hanno ricevuto diffida dalla casa editrice.
Se scrivo un review su miei precedenti lavori pubblicati
le simulazioni ed i grafici li rifaccio daccapo con dati un po' diversi.

Quello a cui tiene maggiormente un ricercatore è la paternità dell'idea
'nuova'
ed il vedere il frutto del lavoro pubblicato nel più breve tempo
possibile.
Cosicché alcuni pubblicano i pre-print (ad es Arxiv) conteporaneamente
all'invio
dello stesso alla rivista, altri preferiscono attendere il responso dei
referee
per prudenza, altri non pubblicano affato il pre-print.

> [...]
> writes:
>
> [...]
>
> Prof. Annunziato, mi permetto di porle pubblicamente due domande

> Prima domanda: per favore mi potrebbe spiegare perché i cittadini - tra
> cui anche scienziati, studenti o semplici appassionati di scienza -
> dovrebbero pagare di tasca propria (i soldi al VQR/Anvur vengono da
> finanziamenti pubblici, no?) la rivista per poter /accedere/ (non
> ripubblicare per scopo commerciale (commerciale?!?!?)) le opere di cui
> hanno bisogno per esercitare il proprio diritto alla conoscenza?

'L'open access', in molti casi ma non sempre, viene concesso dalla
rivista
dietro pagamento. Per quello che mi è stato riferito la VQR ha richiesto
l'obbligo di pubblicare gli articoli valutati. Quelli che erano già
open access probabilmente i ricercatori avevano già pagato la rivista
con i loro finanziamenti pubblici.

Fino ad una decina di anni fa che un autore dovesse pagare la rivista
per la pubblicazione di un articolo sembrava una bestemmia.
L'autore fa tutta la fatica di preparare il 'manoscritto'
al computer, i referee fanno la fatica di correggerlo a gratis, e la
rivista
che fatica fa sull'articolo (marketing, assistenza legale,... boh!)
visto che ormai il processo di pubblicazione è
tutto automatizzato ?
Certo che se pago 2600 € per l'open access e la rivista mi garantisce
la risposta dei referee in 30 gg anziché 12 mesi, sai com'è ... c'è
convenienza!

Adesso posso vedere nel bilancio del Dipartimento già un decina di
migliaia di euro
spesi per l'open acess e vedere nello stesso bilancio alcune decine di
migliaia di euro provenienti dai TOLC (i test obbligatori per l'accesso
all'università) delle matricole che non sono neanche ancora iscritti
all'università.

> ...è un diritto che possono esercitare solo "pagando s'intende"?
>
> Seconda e più importante domanda: è davvero così remunerativo per i
> ricercatori pubblicare articoli di ricerca con "Tutti i diritti
> riservati" (all'editore, per giunta)?

ma non saprei, ma ormai siamo obbligati anche a pubblicare
sulle riviste indicizzate da Scopus/WOS altrimenti non si possono
calcolare gli 'indicatori' per l'avanzamento di carriera e
anche per la ripartizione dei pochi fondi di ricerca.

> [...]
> scrittori di narrativa) quando pubblicano un album con "Tutti i diritti
> riservati", sia in autonomia che affidandosi a un editore: un'inezia,
> mediamente in un anno qualche centinaio di EUR quando va bene [3]... e
> anche quando ti chiami Vasco Rossi (per dirne uno famoso) se non fai
> concerti rischi di non guadagnare adeguatamente
>
> In ambito accademico, quindi, non sarebbe meglio avere (molti?) più
> soldi dedicati al lavoro di chi fa ricerca, pubblicando in cambio i
> risultati come opera libera, invece di alimentare questo sistema che a

concordo con lei. la domanda andrebbe rivolta ad altri.

> [...]
> le proprie pubblicazioni nel VQR?
>
> https://www.anvur.it/attivita/vqr/ dice:
>
> --8<---------------cut here---------------start------------->8---
>
> I risultati VQR sono utilizzati per l’allocazione della quota premiale
> del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).

> quindi mi pare di capire che sia indispensabile per ambire alla quota
> premiale, tipo "Pagare moneta, vedere Cammello"?

> Non ho capito: il lavoro è stato pubblicato da un editore ma è ritenuto
> incompleto per essere pubblicato nel VQR?

ci possono essere delle differenze.
Se si tratta della copia accettata per la pubblicazione
le differenze sono minime, se invece il manoscritto pre-print
le differenze possono essere così grandi da costituire due opere
diverse.