Re: [Aisa.circuli] open access per la VQR

Author: 380°
To: Roberto Caso
CC: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] open access per la VQR
Buongiorno Roberto,

"Roberto Caso via Aisa.circuli" <aisa.circuli@???> writes:

[...]

> Allo stato attuale della legge, i problemi sono molti. Si potrebbe iniziare
> a risolverne alcuni con una semplice modifica legislativa:
>
> https://aisa.sp.unipi.it/diritto-di-ripubblicazione/

grazie per il riferimento, non lo avevo ancora letto: lo trovo un
ottimo "riassunto" della questione... siamo a Giugno 2022 e sembra tutto
immobile, zavorrato a logiche da primi anni '90

una cuoriosità: per sperare di poter essere almeno presa in
considerazione io auspicherei che all'interno della comunità accademica
italiana ci sia un forte consenso attorno a questa proposta; è così?

una considerazione: conoscendo un po' il livello di burocratizzazione
del lavoro in ambito scuola secondaria superiore, intuisco che
l'università abbia raggiunto un livello di burocratizzazione ancora
maggiore e mi domando... perché i professori di ogni ordine e grado
accettano questi livelli di vessazione? Non c'è proprio modo di uscire
da questo livello di alienazione del lavoro di insegnamento e ricerca?

[...]

saluti, 380°

--
380° (Giovanni Biscuolo public alter ego)

«Noi, incompetenti come siamo,
non abbiamo alcun titolo per suggerire alcunché»

Disinformation flourishes because many people care deeply about injustice
but very few check the facts. Ask me about <https://stallmansupport.org>.