Re: [Hackmeeting] blocco gmail

Author: lilo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blocco gmail
On 24/12/2012 11:02, Joe wrote:
> [...]

prima pero' scrivevi che non puoi accedere a tutti gli altri servizi,
youtube etc. ;)

quindi _non_ e' solo una questione "casella di posta", giusto?

il modello non importa, e' un numero di cell che vogliono per mandarti
un codice di verifica.

se usi Tor e' probabile che risulti un tuo ip da singapore e dopo
mezz'ora uno italiano. questo crea il sospetto /per loro che il tuo
account possa essere stato violato dagli acari kattivi :D

c'e' una policy che descrive il tutto, e ci sono stati numerosi articoli
all'epoca /circa 1 anno fa:

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-09-18/gmail-chiede-cellulare-monta-142437.shtml?uuid=Aa3NOT5D

http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=114129

Domande frequenti (FAQ)

Registrazione senza numero di telefono

Se non hai un telefono, puoi utilizzare il numero di un amico per
richiedere l'invio del codice tramite messaggio di testo o chiamata. Non
devi temere che il numero del tuo amico venga associato al tuo account.
Google utilizzerà il numero soltanto per la verifica dell'account.

Utilizzo del tuo numero di telefono da parte di Google

Google utilizzerà il tuo numero di telefono soltanto per inviarti un
codice di verifica e per verificare che non venga utilizzato per creare
o verificare molti account. Non comunicheremo mai il tuo numero e non lo
utilizzeremo per inviarti messaggi indesiderati. Promesso.

https://accounts.google.com/UpdateAccountRecoveryOptions

Le opzioni di ripristino proteggono il tuo account dagli hacker e
forniscono un modo per accedervi se dimentichi la password.

> Per le situazioni in cui richiedo maggiore privacy e anonimato uso
> servizi per questi fini pensati, come A/I o riseup.

+1

> Francamente pensare che google, che gia' si legge tutta la tua posta (ma
> tuttatutta!) non sappia di te molto piu' di quel che puo' dirgli un
> numero di cellulare e' una pia illusione :)
>
> Quindi: di base sono certo che e' una misura di "sicurezza", capisco il

e lo e'. la "sicurezza" per come la intendono loro, ovviamente.

ciao :)

--
lilo
http://wiki.debian.org/LILO