Re: [Hackmeeting] blocco gmail

Author: Joe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blocco gmail
On 12/24/2012 10:56 AM, P0TAX wrote:
> non so..semplicemente non lo ritengo necessario per il semplice utilizzo
> di una casella di posta..rigiro la domanda:
> perchè mai dovrei darglielo?
> ho un più o meno vecchio nokia..non ho uno smartphone per intenderci

Se usi i loro servizi hai accettato TOS abbastanza draconiani, e di base
stai cedendo una bella parte della tua capacita' di non venir identificato.

Onestamente ritengo abbastanza inutile non dare un dato del genere a
google. Io l'account gmail lo uso per questioni professionali e/o per lo
spam dei negozi online. Ad esempio se compro con CC su amazon o sul sito
di trenitalia gli passo il mio account gmail, dato che tanto questa
corrispondenza e' 1:1

Per le situazioni in cui richiedo maggiore privacy e anonimato uso
servizi per questi fini pensati, come A/I o riseup.

Francamente pensare che google, che gia' si legge tutta la tua posta (ma
tuttatutta!) non sappia di te molto piu' di quel che puo' dirgli un
numero di cellulare e' una pia illusione :)

Quindi: di base sono certo che e' una misura di "sicurezza", capisco il
fastidio nel cedere un'altra informazione di propria sponte, ma e' piu'
un impatto emotivo che sostanziale.

Ciao

Joe