Re: [Intergas] forma e sostanza

Author: Gigliola Marsala
To: Elisa 'Em' Orlandotti
CC: Lista del coordinamento dei GAS milanesi, caloges@libero.it
Subject: Re: [Intergas] forma e sostanza
Aggiungo alcuni dati e riflessioni alla mail di Elisa.
La Carta di Intenti e' nata da un lungo processo di discussione interno a
Intergas, avviato nel dicembre 2009 e conclusosi con la versione definitiva
della Carta a fine 2011. Intergas ha dedicato ben 10 riunioni "plenarie" a
questo tema (prima di parlare bisogna sempre documentarsi). Per
approfondire e sviscerare i vari aspetti e' stato anche costituito un
gruppo di lavoro che si e' incontrato piu' volte nel corso di un anno. Per
non parlare del tempo che ha dedicato Eugenia per dare una veste coerente e
ordinata a quanto emerso da tutti questi incontri.

Una delle novita' sostanziali della Carta e' che oggi l'Assemblea di
Intergas, costituita dai gas che l'hanno sottoscritta, e' il vero organo
deliberante. Il Coordinamento e' diventato collettore delle decisioni e
istanze espresse dall'Assemblea.

Precedentemente Intergas era di volta in volta la rappresentanza delle
persone singole (e non dei rispettivi gas) che si presentava alla riunione
plenaria. Da qui il fare e il disfare sullo stesso tema a seconda di come
era composta l'Assemblea e la centralita' del Coordinamento che di fatto
coincideva con Intergas e operava in nome di.

Abbiamo cominciato un nuovo cammino.

Credo che sia necessario essere piu' indulgenti verso questa nuova
esperienza; bisogna dare piu' fiducia a quanti (e sono tanti) ci hanno
creduto, ci hanno lavorato e hanno voglia di provare nuove modalita' di
essere gasisti.
Ciao Gigliola (Gas Lola)