Re: [Intergas] Digest di intergas, Volume 92, Numero 39

Author: Antonio Martino
To: intergas
Subject: Re: [Intergas] Digest di intergas, Volume 92, Numero 39
Ciao a tutti.
La mail di Ileana inviata qui sotto mi piace, la vorrei prendere per un
attimo come esempio.

Mi riferisco soprattutto al metodo: è stata scritta a tutti, ad una mailing
list a cui si aderisce liberamente, non ci sono limiti o vincoli, il
mittente sa che non sarà filtrata da nessuno (giusto?), e non ci sono al
momento altri meccanismi che facciano scattare l'inclusione o l'esclusione
se non la volontà individuale.
Semplice.
Chi riceve è libero di leggere o non leggere, di rispondere o meno.
In esperienze paritarie e democratiche secondo me ci si esprime in questo
modo.
Trovo altri canali comunicativi, legati a vincoli, una complicazione, in
un'esperienza come InterGAS mi sembra una sovrastruttura.
Ho la chiara impressione di percepire disagio da parte di molte persone a
questo proposito.
Se è così nessun problema, si fa sempre in tempo a correggere il tiro.

Tornando alla mail di Ileana: anch'io troverei utile un approfondimento sui
DES, magari soprattutto dal punto di vista pratico e tecnico.

Ciao a tutti

Antonio Martino
GasLibero (o LiberoGas)