Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook
On Fri, 2010-07-30 at 12:56 +0200, pasky@??? wrote:
> di meno, ma sostenere che FB (gmail, etc) tutela la tua privacy
> è come dire che giuliano ferrara è anoressico.

(come sempre scrivo risposte lunghe, quindi non leggere se annoio)

Non mi sembra che nessuno abbia detto che Gmail o Fb tutela la privacy.
Pero' secondo me torniamo alla discussione su quali sono i limiti etici
della tecnologia.

Perche' dovrebbe andare bene pubblicare questa ml o i blog compagni su
noblogs (dove google e CIA e COPASIR ci vanno a nozze) e non un account
FB?

Fatto salvo che sono d'accordo abbastanza su tutto con te Pasky su
facebook (nonostante abbia un account dove non pubblico praticamente
nulla ma lurko), come su gmail (nonostante lo usi per alcuni account che
ho), come su tante cose (tornare a fare politica per strada, anche se
continuo a chidermi PER CHI? per quelli che votano PD? o per i 1000 su
60 milioni che sento affini?).

A un certo punto questa lista (come penso sia stato fatto all'interno
dei collettivi) dovrebbe 'definire' cosa sia etico, o quantomento
discuterci sopra.

Dopo tanti anni (quasi tanti decenni ormai) a discutere di privacy e di
free licenses, e' chiaro che una parte del lavoro ha dato frutti, come
e' chiaro che una parte e' andata alle ortiche.

Trovo inoltre i tuoi interventi (come quelli di Capa) nonostante non sia
quasi mai totalmente d'accordo utili, perche' una voce che sia
'petulante' su certe cose e' necessaria per non cadere nel qualunquismo
buonismo famounpocomecazzocepare.

Pero' a un certo punto questa discussione andra' chiusa oltre che
aperta.

Dove e' il limite etico? usare hardware proprietario e' etico? comprare
il latte dalla parmalat e' etico? lavorare e' etico?
Io come tutti qui delle risposte ce le siamo date, magari sarebbe carino
condividerle dichiarando anche quelle scelte che ci hanno fatto
abbandonare la strada DURA E PURA (perche' TUTTI noi abbiamo dovuto e
dovremo fare dei compromessi finche' facciamo uso di tecnologia o
finche' non viviamo da eremiti).

Quste domande non solo me le pongo ma continuo a pormele, e nonostante
tutto, penso che in questa 'compagnia' possano venire fuori spunti
importanti per tutti.

Oppure smettiamola di porla sempre su , io faccio bene, tu fai come
cazzo ti pare (che significa tu fai male).

m2c che riapre DI NUOVO questa discussione.