Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook
On Fri, 2010-07-30 at 15:03 +0200, pasky@??? wrote:

> Guarda,
> sull'etica ognuno si è cucito addosso quello che l'opportunismo
> dettava

Sono d'accordo, la parola etica in questo mondo (specie in quel paese, e
dico 'quel' perche' ne sono potuto scappare, sempre che non mi insegua)
ha ormai un senso distorto. Ma come hai fatto te, proviamo a ridargli il
senso di cui sotto e a fare questo esercizio. In fondo ho fatto una
domanda ma non ho detto la mia.

Per quanto mi riguarda, ritengo 'accettabile' dal punto di vista
personale fare delle scelte che non abbiano una ricaduta 'immediata' sul
prossimo (in senso negativo).

EPM
Ho lavorato per delle merde (come TIM per esempio) e lavoro in una
societa' che e' borderline per quanto mi riguarda. Pero' evito di
lavorare direttamente o se ne sono a conoscenza anche indirettamente per
tutto cio' che concerne il controllo di stato (vedi PS/CC/COPASIR e
quant'altro). Non riesco a non lavorare per il controllo capitalistico
(non conosco societa' che in fondo non lavorino per una fetta di
mercato, e quindi per un controllo capitalistico di quel mercato,
comprese societa' che fanno Free Software). Evito pero' di restare dove
sento pressioni da padronato, anche se non su di me.
Non accumulo denaro, piuttosto preferisco lavorare meno per le stesse
cifre.

EPM
Sfrutto l'hardware che ho, anche se riconosco la mia bulimia
tecnologica, che mi fa voler provare tutte le nuove tecnologie che
escono (quindi anche il 'superfluo' in fondo). Grazie pero' alla mia
educazione compro una cosa solo se non ho niente che possa soddisfare le
mie esigenze su quell'aspetto tecnologico. (e questa e' la mia
definizione di superfluo. anche perche' altrimenti tutto e' superfluo)

EPM
Continuo a collaborare con un collettivo trasnazionale (come vedete dal
dominio dalla mail) cercando di dargli i resti.

EPM
Ho smesso di lavorare con i branchi da CSOA perche' riconoscevo
meccanismi che trovavo anche peggiori di quelli del capitalismo.
nonostante questo se posso sostenere il movimento lo faccio. se c'e' da
scendere in piazza lo faccio. se c'e' da bastonare, me le prendo (me le
prendevo in realta', e' tanto che non le prendo)

EPM
Credo nel Free Software, anche se gli riconosco un ruolo centrale per
l'espansione del mercato 'informatico'. Senza questo il mercato sarebbe
stato molto piu' compresso.

EPM
Seguo il calcio in quanto Circo Sociale e fornitore di adrenalina a
basso costo (gioire per 11 deficenti che corrono appresso a un pallone
e' cheap e mi regala serotonina).

EPM
Non credo nell'umanita', ne nel prossimo. Penso che la madre degli
idioti non e' soltanto sempre incinta, ma che ormai la societa' e' cosi'
MARCIA da aver passato il no-turning-point. Solo un cataclisma potra'
migliorare le cose, e forse neanche quello.

EPM
Non uso la macchina (al massimo l'affitto) perche' vivo in citta', e non
serve. Non vado al cinema e non faccio sport. Sono pero' addicted alla
televisione (e' inutile negarmelo) anche se non ce l'ho piu', scelgo
cio' che voglio vedere grazie alla pubblicita' che paga Megavideo. Non
compro giornali, non compro piu' nemmeno libri (ho preso quello
elettronico apposta e me li scarico).

EPM
Vorrei produrmi il 90% di quello che consumo, e so che si puo' fare se
riusciamo a fare uno sforzo in N amici e decidere di decrescere e di
autoprodurre.

EPM
Penso che un mondo diverso non e' possibile, ma una vita diversa (per se
stessi) si.

EPM
Abbiamo perso come collettivita', ma possiamo ancora vincere come
singoli. Il mondo ideale non esiste, la vita ideale invece e' possibile.

EPM
l'egoismo e' l'unico sentimento umano, il resto e' ipocrisia.

EPM
giudico tutto e tutti, compreso me stesso, chi dice di non farlo rientra
nell'ipocrisia di cui sopra (lo sto appunto giudicando)
.

p.s.
non vorrei che sembrasse che abbia voluto descrivermi o presentarmi (se
ce ne fosse bisogno). in testa a ogni frase EPM significa Eticamente Per
Me, anche se a volte no si addice in lingua italiana.

Ciao :)

new