Re: (L) diy vs blog

Author: pinke
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) diy vs blog

dezperado wrote:

> Mi chiedo..
> .. NON SI VUOLE FARE UN PORTALE DI BLOG PERSONALI, VERO ?
> .. SOLO DELLE INTERFACCE BLOG-LIKE PER AUTOPRODUZIONI, GIUSTO?

si l'idea e' questa. se capisco cosa intendi per "interfacce per
autoproduzioni".

> Ora un momento meta-blog-like:
> Personalmente la logica dei blog mi irrita.
> La cosa piu' vicina cui ci associo e' un pollaio.
>
> myspace.com e altri siti di blog commerciali, sono pieni al 99% di
> blog 'inutili', che risultano come pollai.

vero.
dopodiche' se uno si apre uno spazio personale dove scrive i cazzi suoi,
per quanto noioso io non mi voglio prendere la briga di infastidirmi.
cioe', non stiamo facendo un contenitore di diari personali della gente,
questo deve essere chiaro. ma uno strumento e' uno strumento, e se poi
chi fa autoproduzione lo usa per scriverci cose che secondo me sono
noiose e inutili (e sicuramente sara' cosi spesso, io ho pochissima
fiducia nel genere umano) non posso impedirglielo. piu' che altro non mi va.
e' difficile se dai a chi fa autoproduzioni (che comprende quindi
etichette e progetti, ma anche gruppi che magari vogliono solo farsi
conoscere e parlare del loro ultimo tour) la possibilita' di aprirsi uno
spazio, obbligarlo a scriverci solo cose "di contenuto". anche perche'
possiamo avere concezioni diverse su che cosa sia noioso e cosa no.

se su autistici dessimo spazio solo a chi scrive cose interessanti e
utili rimarremmo con pochissimi utenti. scusate il cinismo, ma mi sono
svegliata presto e sono di cattivo umore.

> Riguardo al progetto di "un'alternativa a myspace", penso che
> proporre un "blog alternativo" sarebbe un fiasco madornale.
>
> Le persone usano myspace perche' VOGLIONO cio' che offre.
> Facilita' d'uso, colore, colore, colore, links colorati e immaginine.
>
> Vagli a dire del data mining.. in fondo una porzione degli utenti di
> questa ML usa GMail, o sbaglio? non per trollare ma ..

di questo abbiamo parlato e riparlato. ho un po' la nausea di dire che
non me ne frega un cazzo di fare la concorrenza a myspace, e che se la
gente si tiene lo spazio li' e ne apre uno anche da noi a me pare ottimo
e non mi metto a fare ramanzine a nessuno.
forse non siamo abbastanza chiari in questo, forse non si capisce
immediatamente. motivo per cui io toglierei molti riferimenti a myspace
(ad esempio il dominio): distrae dal reale intento.

> [...]
> "CHIUSURA" di http://myspace.com/diyfest2006 E MODIFICA DEI CONTENUTI
> (E QUINDI AGGIUNTA DEI LINK A 'QUI') ?
> Da un punto di vista puramente numerico, intendo, sarebbe interessante
> studiare QUANTO le alternative riescano a catturare l'interesse, (qua
> usando le stesse tecniche di analisi) di chi ABITUALMENTE VIVE ALL'ESTERNO,
> e quindi capire l'EFFETTO dell'"advertising" "alternativo".

> Per valutare se non si e' raggiunta una sorta di SATURAZIONE oltre
> la quale, i potenziali collaboratori/simpatizzanti/'utenti' semplicemente
> sarebbero QUALUNQUISTI quanto l'utente medio di MySpace.

fatico a starti dietro. in ogni caso finche' non partiamo non credo
potremmo vedere i risultati di niente. finora stiamo solo chiaccherando
e di pratico che la gente puo' usare non c'e' niente, anch'io non mi
avvicinerei.

> Un'idea che trovo invece da attuare nel miglior modo e' quella di
> privilegiare i materiali 'puri' a piu' alta concentrazione di contenuti,
> come postato da pinke :
>
> https://www1.autistici.org/forum/viewtopic.php?id=380
>
> Incentrarsi sul p2p per far breccia con (soprattutto) la musica.

non capisco cosa intendi per puri a piu' alta concentrazione di contenuti.
in ogni caso io non intendevo incentrarmi sul p2p, intendevo dire che
quello e' un aspetto della faccenda, che sono due mondi da fare incontrare.
ragioni in termini troppo di marketing.. non mi riesce! ;)

> Una cosa che non mi e' chiara : ragazz*, qual'e' la LINGUA principale

che si
> vorrebbe per questo portale? Italiano, o internazionale dal principio ?

italiano.

> Immagino italiano, visto che Jamendo ( www.jamendo.com ) esiste , e' internazionale
> e mi pare vivo e vegeto (seppur 'francese', vista la provenienza delle produzioni!)!
>
> Se la distinzione con ngvision e' netta e distinta, la differenza con Jamendo
> appare molto sfumata, e su http://diy.mianonna.it non se ne parla!

non se ne parla perche' quello che ci interessa e' creare dei legami e
degli strumenti per il giro diy italiano. io dei giri internazionali non
so una sega, non parlo altre lingue apparte il francese e non ho
assolutamente un metro di giudizio per capire quali strumenti potrebbero
essere utili a gente che non conosco e che non so cosa fa.
e' un limite mio magari, pero' preferisco non pisciare fuori dal vaso ecco.

cia'
pinke sempre di buon umore la mattina