Re: [Hackmeeting] foto

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] foto
alberto wrote:

> Faccio una foto dell'atomica che sto costruendo in cantina. Mando la
> foto alla cia e dico che detona se non mi danno 1000 miliardi.
> La cia fa il raid a casa dei soliti sospetti, prende il dvd delle foto
> di famiglia (che sono anche più di mille) e in 20 minuti mi fanno un
> sedere così.

"la cia fa il raid a casa dei soliti sospetti".. 10? 100? 1000? 10000?
100000?

a me fa sempre ridere sentire i "pare che", che non sono diversi da "mio
cugino mi ha detto".
il ccd watermarking era possibile con le vecchie camere, che usavano gli
stessi ccd del cazzo delle webcam, solo più grandi.
un documento sull'argomento lo trovi qui
http://geradts.com/html/Documents/cameras.htm e in generale lavorando un
po' coi motori di ricerca sul ccd watermarking.
oggi i ccd sono composti da milioni di pixel e tutte le fotocamere
effettuano, oltre alla normale operazione di interpolazione fra i pixel
dei tre colori primari, una marea di aggiustamenti alla foto, necessari
per eliminare i difetti che ccd così sensibili e grandi producono.
ne consegue che la foto che ti scarichi con il tuo cavetto usb non è il
prodotto raw del ccd ma è il risultato di, in genere, tre o quattro
operazioni di interpolazione e correzione dei colori, per non parlare
poi della seppur minima compressione jpeg, la quale come saprai è lossy