(L) nuove sezioni nel sito e/o database delle nostre produzi…

Author: Lorenzo Mozarb
Subject: (L) nuove sezioni nel sito e/o database delle nostre produzioni

Il giorno 31/mag/05, alle ore 14:12, SM ha scritto:

> Questa questione del database e' cruciale e importantissima: uno
> dei problemi con la musica libera e' che e' troppa e troppo
> diversificata (come licenze, intendo).
>
> Proporrei la costituzione di un gruppo di lavoro apposito per
> creare il DB; si dovrebbe creare un form (titolo, autori,
> esecutori, genere (selezionabile da una lista), breve descrizione,
> indirizzo web dell'artista, tipo di licenza) da compilare. Il DB
> infatti dovrebbe essere browsabile (in locale o in rete) e potrebbe
> servire a molti scopi: freebox, distribuzioni varie, sito, ecc.
> [...]

Riguardo il database io penso di poter essere d'aiuto, ma, come
vedrete dalla mia partecipazione in lista, il mio tempo libero inizia
a terminare.
Crearlo è roba da poco, in alcune ore lo si crea e si rende carino
con una interfaccina in php, certo, se il livello di complessità è
basso.
Penso a MySQL, qualcuno sa cos'è e vuole dare un parere?

Naturalmente il livello di complessità può raggiungere anche valori
elevatissimi, che, se tali, necessitano di tanto, tanto tempo.
P.E.
-Freebox: il database gestisce anche le canzoni e i relativi ID.
-Freebox: l'immissione dei dati di una canzone e della canzone (in
diversi formati) permette: la trasformazione della canzone in
"formato standard per Freebox" con ID generato e scritto dalla
immissione dei dati nel database e relativo salvataggio dei pezzi in
automatico su "Archive.org" (mah, questa l'ho inventata adesso).
-Uso della Semantica: ricerca "intelligente" nel Db tipo: cerco
Pinco Pallino e il motore mi trova pinco pallino, artisti simili,
altri artisti che i "fans" di Pincopallino scaricano, etc....
-etc....

Se cmq rimaniamo entro il livello testuale dei contenuti, senza
gestione di file multimediali, il lavoro si sbriga naturalmente prima.

Se si tratta di una sola tabella, con una query è fatta (digitazione
del codice SQL) e con una trentina di righe (stando larghi) in PHP si
crea anche il form.

Saluti, Lorenzo Mozarb