(L) Forma & Sostanza

Author: zerolabstation
Subject: (L) Forma & Sostanza
> Penso, e non da oggi, che la forma sia sostanza.
> A volte, come nel caso di Gianluca (ma non solo:
> ho letteralmente massacrato il buon S*phz, sempre
> bonariamente, per via del rutilante .txt nel suo
> sito) ho l'impressione che l'uso di una forma
> "alta" precluda l'accesso a concetti
> interessanti, che lo sarebbero anche se espressi
> in un linguaggio piu' piano e comprensibile.

ciao sergio, condivido a pieno il fatto che la forma sia sostanza, ma proprio
non capisco quando dici che utilizzo una forma "alta"... come per la musica di
cui parli nel tuo bellissimo articolo, la mia scrittura forse avrà degli
elementi che la contraddisinguono, forse personalissimi, magari pessimi (ne sono
convinto), ma non parlerei di ricerca di una forma "alta"... avrebbe ancora
senso parlare di musica alta, aulica, in contrapposizione a quella bassa,
popolare.. credo proprio di no, e così dicasi per la scrittura... certo questo
non vuol dire che storicamente questa distinzione non abbia avuto rilievo, anche
in letteratura (penso ai 3 libri della divina commedia), o che per tanta gente
oggi questa continui ad avere un senso (qui in campania ad esempio se fai musica
tradizionale, popolare, sei sonvenzionato in qualche modo dalla regione)... ma
come giudicheresti una persona che ti si presenta oggi dicendoti che fa della
musica "alta" ...non troppo bene credo... a volte tendiamo a considerare le
persone un pò più stupide di quello che sono relamente, o tanta immediatezza,
tanta accessibilità, fruibilità del discorso, o niente... credo però che a
volte, ma non è di sicuro il caso del mio scritto, le persone (specialmente se
general intellect) debbano soffermarsi su concetti non troppo mediati dalle
nostre capacità di decostruire discorsi che possono essere resi anche in forme
diverse, forse perchè ne sentono il bisogno.. oddio ho ripreso a parlare
strano.. vabbè.. per oggi davvero basta.... un abraccio.. gianluca