Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020 [Was: Re: Pandemia. Di t…

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020 [Was: Re: Pandemia. Di tecno-assoluzionismo e di come la tecnologia non ci salvera']
lobo:
>le domande sono due:
>1. quando si fa hackmeeting?

ok scompongo questa domanda in due sotto-domande:
1a) si fa il 9-12 luglio?
1b) se non il 9-12 luglio, quando?

la risposta alla 1a la so! è NO :) non penso su questo ci siano dubbi,
quindi se siamo d'accordo toglierei le date sul sito

La 1b è complicata, io poi non ho nemmeno partecipato agli incontri su
mumble per mia pigrizia, però darei fiducia a chi c'era.

>2. lo si fa di persona, distanziati, come?

ecco, secondo me hackmeeting va fatto come un hackmeeting. Potremmo
avere dei paletti in più (gestione del cibo, del bar, stanze a numero
chiuso, mascherine, antani) ma secondo me non vanno toccate le
modalità più importanti: presenza fisica, tavoli per condividere lo
smanettamento insieme, tuttx-fanno-tutto, ecc.
Naturalmente questo potrebbe essere impossibile: vorrà dire che fare
hackmeeting nel 2020 è stato impossibile e lo rimanderemo.

Giustamente tu dici che se hackmeeting è grande, bello e incerto,
conviene organizzarsi per fare anche delle cose piccole, carine e più
probabili. Sono d'accordo, non vedo conflitto tra le due cose, penso che
ogni hacklab si possa organizzare per continuare a fare hacking nel
posto in cui vive.

>la mia proposta immediata e': facciamo qualcosa adesso? da remoto?

a me fare cose da remoto non interessa assolutamente, piuttosto che
niente... meglio niente!

>nella risposta alla seconda domanda mi viene da chiedere alla comunita'
>tutta "come vogliamo risolvere questo problema?" "e se io non posso
>uscire dalla mia regione?"

il problema di uscire dalla propria regione c'è sempre stato: non solo
per chi non ha i Documenti Giusti, ma anche per il problema del costo e
della lunghezza degli spostamenti, che è altrettanto bloccante di un
eventuale DPCM che dovesse chiudere le regioni.
È un problema per cui abbiamo sempre avuto solo paliativi, difficile
pensare che quest anno possiamo inventare degli escamotage migliori.

possiamo solo ragionare su quali sono le restrizioni che - pur
antipatiche - possono far svolgere un hackmeeting, e quali invece
portano all'annullamento dell'hackmeeting.

abbracci

--
boyska
«These people are not afraid to significantly demean their