Re: [Hackmeeting] Servizi simili ad A/I

Author: Joe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Servizi simili ad A/I
On 27/11/13 10:20, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:
> Il rapporto email inviate / email generate è un ottimo KPI per misurare
> l'efficacia dello stimolo alla discussione (cit. trolling).

D'altra parte, non stai rispondendo nel merito delle domande che facevo.
Suppongo non ti convenga per qualche ragione dichiarare le tue
collaborazioni con sbirri/servizi/governi ;)

Tornando alla tua trollata e al fatto che ritieni di aver toccato un
nervo scoperto. Ti ritengo abbastanza sveglio da sapere che dire

"Beh, volontari... riseup è ben sostenuta con quattrini dal governo
americano. ;)"

e' diverso da dire, per esempio:

"Riseup a quanto so riceve anche grant dal governo americano, non si
basa solo sulle donazioni".

Il dato di fatto che esponi e' lo stesso, solo che nel primo caso stai
insinuando una collusione, nel secondo no.

Premesso che non ho idea se Riseup abbia partecipato a grant
governativi, e posto che *IO* prima di accettare un grant governativo mi
farei 100 mila problemi, dove sta il problema? Ottenere un grant non
significa essere sostenuti nel senso che lasci intendere tu - e quindi
il tono orribilmente insinuante della tua trollata puo' andare a cacare.

Come ben sai, i grant governativi li prendono progetti su cui sia tu che
io metteremmo la mano sul fuoco (TOR per dirne uno).

Non ci trovo nulla di scandaloso: gli apparati statali sono cose
complesse e plurali, ed e' perfettamente plausibile che lo stesso
governo con una mano spii tutto il mondo, e con l'altra finanzi chi crea
strumenti per fornire anonimato e liberta' d'espressione.

Joe