Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology

Author: Zoe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology
Hey Jaromil,
mi sembra pero' che ragionare mettendo a confronto estremi opposti non
aiuti la conversazione.

tra l'orto di permacultura e le coltivazioni intensive ed estensive
all'americana, c'è tutto un universo di vie di mezzo che sono
praticabili e che si distanziano dallo sfruttamento, i capitali e
l'accumulazione.

Se proprio attraverso la condivisione di conoscenze, pratiche e
dettagliate istruzioni, sempre più persone possono permettersi non solo
di utilizzare degli strumenti che facilitano il lavoro ma sono in grado
di non diventarne schiavi perchè possono modificarli, aggiustarli, farli
evolvere, non capisco quale sia il pericolo che vedi.

Perchè pensi sia meglio costruirsi dei mattoni a mano, piuttosto che
costruirsi una macchina che me ne produce 2mila al giorno utilizzando
energia rinnovabile?

2mila mattoni al giorno non sono i 20 milioni di mattoni fatti in una
fabbrica industriale, ma possono cambiare la vita di una comunità intera
liberando tempo per occuparsi di altro.

Se guardi l'industria tessile, prima di arrivare alle industrie di
adesso c'è stata l'era della Giannetta in cui dall'artigiano che poteva
controllare una macchina, con un sistema meccanico si potevano
controllare 8 macchine in contemporanea.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giannetta

E' un po' come usare la bicicletta invece di andare a piedi :)

E non ha senso comparare la bicicletta con il jet a propulsione.

ciao
Zoe