Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Author: xDxD.vs.xDxD
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
2011/1/8 megabug <megabug@???>

> capisco che vuoi far passare il messaggio "facebook è uno strumento", ma io
> aggiungo "facebook è uno strumento ma con una regolamentazione non
> neutrale".
> Immagina: crei un profilo, e dopo 3 anni, avrai caricato foto, disegni,
> inviato messaggi d'amore, conosciuto colleghi di lavoro, scambiato opinioni
> politiche, scritto racconti, organizzato eventi.
> E tutto questo rimarrà proprietà di fb.

non so in quanti l'hanno visto, forse neanche tantissimi: se andate su
facebook ora c'è il comando

Account --> Account settings --> Download your information

con cui i gentilissimi e magnanimi e, soprattutto, buoni padroni di facebook
ti "permettono" di scaricare uno zip che essi sostengono essere tutte le
info che tu hai messo su quel social network

a parte che lo zip che ne viene fuori non è completo (io ho provato e molte
cose sono escluse), questa è un'altra operazione di merda (per quanto
comoda... lo zip che ti scarichi è un oggettino anche carino e divertente da
guardare, che ti permette di fare un paio di salti indetro nel tempo... ma
questi son giochini) perchè oltre che "permettermi" di scaricare delle cose
che son già mie (ah, no, il terms of service...) cerca di far passare la
falsissima notizia che "le uniche info che facebook possiede su di te sono
le cazzate che scrivi sul wall". e infatti molte gente ci casca pure,
dimenticando anche gli analytics più di base: chi visiti, cosa clicchi, come
entri ed esci su facebook, se accedi da casa, dal cellulare, da iPhone,
iGrammophone o iPatacca. che sono in realtà le info più interessanti e di
valore che memorizzano questi tipi qui.

quindi una operazioncina niente male: prima ti "vendono" (perchè
ricordiamocelo sempre: è gratis in termini di soldi, ma è "money" in termini
di capitalismo cognitivo; anche il semplice sapere che ti vuoi scaricare lo
zip con tutti i tuoi contenuti è una info che mi posso vendere.. e poi
facendolo stai su fb per altri 10 minuti, ti guardi la pubblicità, rispondi
alla mail di conferma, mentre aspetti ti fai pure una chat e i 10 minuti
diventano 40 e, come per magia, continui ad essere il
dipendente_non_pagato_24h/gg di fb) ti vendono delle cose già tue e poi di
dicono pure "aho, a bbello: guarda che c'abbiamo solo questo su di te".

mica te li danno gli zip da scaricare con dentro gli analytics che
memorizzano su di te. quello sarebbe un bel download.

ecco idea per tarsformare fb in uno strumento: si può fare una applicazione
fb che sia una specie di contro-analytics? ovvero che registri degli
analytics, li incroci con quelli degli altri che hanno installato l'app e te
li mostri? così da far vedere che info è possibile ricostruire semplicemente
così? anche in tema di infoestetica e apertura dei dati questa sarebbe una
bella azione. infatti non so se passerebbe una applicazione così.

cia'!
xDxD