Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Author: megabug
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
In data sabato 8 gennaio 2011 11:07:00, Robert Newmark ha scritto:
> google e' una singola entita' che ha i tuoi comportamenti anche senza
> che installi la toolbar.

Ok, siamo daccordo, ma nulla che non si possa mitigare con due plugin di
firefox. Ovvio poi ho detto "mitigare", senza dubbio nel momento stesso in cui
apri il blog X scrivi un commento e questo c'ha i google analytics (lo so, sto
tagliando con l'accetta ma è per far capire il concetto), stai fornendo al
blog X un certo numero di informazioni, ma questo non si può evitare se con
quel blog ci interagisci.

Ora mi hai fatto venire l'uzzo e ho cancellato il mio account su linkedin. Sì
avevo un linkedin. :)

> questo infatti potrebbe diventare internet in futuro. tutto a
> pagamento. non sono contento, c'e' gente a cui la privacy serve molto
> piu; che a me che non potra' permettersi internet... spero non accada
> mai.

per permetterti internet paghi l'abbonamento al provider, *attualmente*
internet non è per i poveri. E cmq. l'economia di internet non è un discorso
che si può esaurire in un botta e risposta, ma richiede un thread apposito. Lo
vogliamo far partire? :)

> e' ardito, ma il concetto e' invero molto simile, e' diverso il
> livello di liberta' e controllo. questa lista e' un social network.
> questa lista e' pubblica ed e' accessibile. questa lista mi ha
> (consapevolmente) schedato dal punto di vista piu' privato, quello
> politico/sociale, quello delle mie idee e dei miei ideali.

No, dobbiamo metterci daccordo sul concetto che abbiamo di "schedare". Questa
lista gira su un server che non mantiene nessun log. L'unica cosa che viene
tenuta è la mail che invii e l'elenco delle persone iscritte alla mailing
list. Se permetti è ben diverso da quello che succede non appena ti logghi in
fb.

> se esce un social network che riuscira' a raccogliere 1/7 della
> popolazione mondiale, forse mi iscrivero' anche li, e lascero'
> facebook...

ecco io preferirei che non fosse UN altro social network, io preferirei ci
fossero 1000 cloni di facebook che interagiscono tra di loro. Una sorta di p2p
ma sui servizi. E se uno di questi fb, quello in cui ho l'account, non mi
piace più, mi sposto su un altro, o ne apro direttamente uno io se ne sono
capace.

Faccio notare che per l'email è già così ed è una cosa assolutamente naturale.

ciaps
--
megabug