Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Author: megabug
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
In data venerdì 7 gennaio 2011 16:47:02, Robert J. Newmark ha scritto:
> Vorrei capire se ti spaventa questo
> http://lmgtfy.com/?q=megabug@autistici.org

cazzo mi hai sgamato! E io che pensavo di essere assolutamente
irrintracciabile! :D

Ora mi spieghi perchè dovrebbe spaventarmi visto che sono tutte informazioni
che ho messo io? non ho mai nascosto la mia corrispondenza nick<->nome.
Ci sono cose, IRL, dove c'è il mio nome che mi preoccupano molto di più. E qui
la rete non centra proprio nulla.

> perche' allora hai fallito di brutto nel tuo essere anonimo.. pensa se
> io posso vedere questo, cosa puo' fare google o facebook con la tua
> mail. Senza parlare dei sbirri.

il punto non è essere anonimo, quello che mi ruga è non far raccogliere ad una
*singola* entità i miei comportamenti, detto in altre parole, non rendere
disponibili troppi cazzi miei in un colpo solo (e con cazzi miei non intendo
il mio numero di telefono o i miei dati anagrafici, gli sbirri li conoscono
già e hanno a disposizione un database molto più dettagliato di quello che può
avere google...)

> [...]
> navigare 'normalmente'. Magari se scambi messaggi che non devono essere
> letti userai pgp, magari se vai su siti per prendere informazioni che
> non vuoi che altri sappiano che te ne interessi vai con TOR, ma se ci
> leggi repubblica stai salvando poco la tua privacy. Se tutti usassero
> TOR per navigare, scomparirebbe il modello economico dietro internet, e
> tu dovresti dare 1$ per fare una ricerca su un motore di ricerca (ma
> magari tu sei figo e aggireresti la cosa, mentre tua ma' dovrebbe
> pagare, o non avrebbe manco mai saputo dell'esistenza di una cosa come

Considerando il numero complessivo di ricerche giornaliere basterebbero 0.01$
a ricerca per mantenere tutto google. In ogni caso se bastasse pagare per
garantire che le mie stringhe di ricerca venissero distrutte 1 minuto dopo la
ricerca stessa, io pagherei.

Come mi sta bene donare 10€ all'anno a wikipedia.

Come mi sta bene donare 20€ all'anno ad autistici.

cmq. se tutti usassero TOR non navigheremmo più.

> io sono d'accordo con l'attaccare facebook eh, pero' mi rendo pure conto
> che io sono un ORSO e i miei contatti non li mantengo di certo nei
> social network (nonostante abbia un account la sopra che come dici te,
> uso solo per lurkare, e nonostante anche questa lista e' un social
> network).

Ma come fai a paragonare questa lista a facebook? Sembra un paragone così a
muzzo giusto per fare dialettica. Dai. Abbi pietà. :)

> Questo non cambia che ci sono persone (e anche progetti) a cui fa molto
> comodo avere una bacheca visibile, usabile, condivisibile, su cui

e tutte le persone che non sono iscritte a facebook? non lo vedono? non mi
sembra proprio vincente come strategia... io lo metterei perlomeno su myspace
:P

> e poi c'e' tutta la merda. Io al contrario di molti qui, trovo che (da
> fruitore occasionale) il porno sia uno sfogo di nevrosi (o anche peggio)
> che andrebbero affrontate invece che solo 'assuefatte' dal porno..
> internet al 50% e' porno.. non vorro' mai boicottare internet perche'
> c'e' il porno pero' (e' un esempio eh.. si poteva far meglio).

Fammi capire, quindi la proporzione è

      internet : porno = facebook : utenti scemi

capisco che vuoi far passare il messaggio "facebook è uno strumento", ma io
aggiungo "facebook è uno strumento ma con una regolamentazione non neutrale".
Immagina: crei un profilo, e dopo 3 anni, avrai caricato foto, disegni,
inviato messaggi d'amore, conosciuto colleghi di lavoro, scambiato opinioni
politiche, scritto racconti, organizzato eventi.
E tutto questo rimarrà proprietà di fb.

> c'e' gente che vive 'vendendo' i propri contatti.. a partire dai
> recruiter fino ai compagni di movimento passando per esempio per
> l'attuale movimento studentesco..
>
> cmq per social engineer intendo la gente che campa sui propri contatti
> (e sono molti piu' di quelli che puoi pensare).

mbah sì, un motivo in più per chiuderlo :)

nite
--
megabug