Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali [Era: Digest …

Author: anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali [Era: Digest di Hackmeeting, Volume 72, Numero 1]
Ho riletto tutto il thread in questione e c'ho rimuginato su.
Fermo restando che molte volte la mia posizione e' stata travisata e mi
son stati attribuiti pensieri che neanche mi sfioravano la testa, devo
ammettere che si', stavo proprio facendo un discorso da censore.

Mettevo sulla bilancia due posizioni: combattere la pedofilia e liberta'
di espressione a mezzo Tor, e la bilancia pendeva sul primo punto.
In realta', come piu' volte detto, e' sbagliato arrogarsi il diritto di
sentenziare cosa e' giusto e cosa e' sbagliato, quindi decidere cosa
filtrare e cosa no, premettendo che "filtrare" e' una pratica censoria e
sbirresca, anche quando dovrebbe servire degli interessi universalmente
riconosciuti "giusti". A quel punto si passa dalla parte del torto.

A questo punto pero' mi salta in mente una questione: la libera
espressione vale per tutti, fasci e pedofili compresi? Quindi finche'
non si combatte nel mondo sociale questi fenomeni, nel frattempo
dobbiamo tenerceli in giro per la rete e non fare nulla?
E se invece volessimo fare qualcosa, cosa si potrebbe fare?
Ponendo la questione in maniera diretta, quindi: come combattere in rete
fasci e pedofili? Quale potrebbe essere una scelta etica?

@ Pasky
Ci tengo a precisare che il mio discorso non voleva minimamente
intaccare l'anonimato ne' gli spazi di comunicazione, cosa che trovo
*fondamentali*. Ritenevo solo che certe categorie di persone,
"universalmente" riconosciute come "sbagliate" andassero in qualche modo
combattute, e vedevo in quello un possibile strumento.

@ Newmark
Ovvio che chi decide cosa sia "pedofilo" e cosa no e' una scelta sensata
e ragionata, sopratutto critica, dell'exit node. Scelte personali,
ovvio, ma fatte con coscienza.
Ma tant'e', il discorso sta in piedi su premesse sbagliate, quindi non
ha piu' senso parlarne.

--
Anathema

GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/
Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 966C