Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 72, Numero 1

Author: Johnny
To: hackmeeting
New-Topics: Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali [Era: Digest di Hackmeeting, Volume 72, Numero 1]
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 72, Numero 1
On Sat, 2010-08-07 at 16:54 +0200, P@sKy wrote:
> Io dico che qualsiasi mezzo di comunicazione serve per
> avvicinare genti/popoli e nazioni e se devo preoccuparmi
> l'uso che ne potrà fare la "criminalità" dovrei tornare
> all'epoca della pietra

L'argomento "La tecnologia è intrinsecamente buona, e non è responsabile
degli usi cattivi che ne vengono fatti", oltre ad essere ingenuo, è
vecchio: risale probabilmente al positivismo di Compte, ha arrecato
intime sofferenze ad Alfred Nobel e agli inventori della bomba atomica,
è stato dibattuto in lungo e in largo dai filosofi della scienza, and so
on. Sarebbe bene che tutti (me compreso) ci documentassimo un po'.

Io la vedo piuttosto come un change of paradigm: Internet (and CS in
general) is a reality in which people think superfast, change superfast,
and are smart. Criminal minds are no exception. Leggi o azioni che
bloccano, negano, vietano, sono soluzioni per problemi che appartengono
ad un diverso frame of mind, efficienti perché ci si muove
sufficientemente "piano".

Come per combattere la pirateria musicale è necessario inventare un
nuovo modo di consumare, acquistare e distribuire la musica, così per
combattere la criminalità in the digital world we have just to be
smarter than them.

--
GPG key ID: EE201A43

<<Aleggiava da sempre intorno a Johnny una vaga, gratuita,
ma pleased and pleasing reputazione d'impraticità,
di testa fra le nubi, di letteratura in vita.>>