Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 2…

Author: pasky
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 29
> Il punto è che ignorando il fenomeno non se ne ricava nulla, sarebbe
> invece bello continuare a essere protagonisti della scena tecnologica,
> capendo come funzionano le cose e perché.. o non era questo il punto di
> partenza per cui ci si trovava nella comunità Hackmeeting?

Non mi risulta che lo stiamo ignorando, tant'è che ne stiamo parlando
e questo già mi sembra un buon punto di partenza, tant'è vero che da
questa discussione spunti interessanti di riflessione, almeno spero,
stanno prendendo quota, ora mi sta anche bene che non dobbiamo
ignorare il "fenomeno", lasciamo stare fb che tanto conta poco e
proviamo per un pò ad astrarre l'argomento...

Tu sostieni che fb ha preso quota perchè è facile da usare?

Uhmm anche il pallottoliere lo era eppure non ha avuto tutto
questo successo bè si non era proprio uno strumento di per fare
social-network, si certo poi c'è stato il regolo calcolatore
e poi la calcolatrice e finalmente i conti non si fanno più a
mano, ora dimmi quante persone conosci che sanno fare i conti
o una divisione a mano?

Se ci pensi un attimo questo ragionamento ha un senso dal punto
di vista proprio del "metterci le mani dentro" ed è in pieno
contesto con il discorso generale di "social-network"...

Il tutto per dire che forse prima di usare qualsiasi strumento
di comunicazione specie se ti viene fornito "gratis" qualche
domanda ce la si dovrebbe porre un pò a priori al di là che sia
facile da usare o meno, sto usando forse troppo il cervello?

Forse si, ma sai per me la paranoia è una virtù.

Però devo dire che se come contropartita per facilità d'uso
di qualsiasi strumento di comunicazione devo mettere nel
piatto la mia privacy, dico che almeno personalmente non
ha senso, sarebbe come se qualsiasi azienda di telecomunicazione
mi installa il telefono in cui tutte le mie telefonate in
trasmissione e ricezione sono registrate e messe su una pagina
web in mp3 a disposizione di tutti, oh cazzo un pò è già così..

Ora quello che posso fare in qualità di hacker è usare quel
meccanismo per studiarmelo, trovare bug (for fun) di qualsiasi
natura e stanne certo che non è perfetto visto che è stato
creato da esseri umani e generare kaos, visto che è molto
ordinato e le operazioni sono "incanalate" all'interno di
scelte deterministiche, non credere l'ho usato non a mio nome ;),
quindi parlo di un qualcosa che conosco, preso atto che di
"utonti" ve ne sono tanti su fb appunto per la facilità d'uso
senza curare minimamente almeno la password di accesso, quindi
figuriamoci come stiamo messi, ora per generare "kaos" all'interno
di fb o di qualsiasi sn l'unico limite è la fantasia, si
tratta solo di capire come essere "incisivi"......

stay tuned... ;)

Ciao.

--
P@sKy