Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 2…

Author: El Dios
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 29
Il giorno Fri, 17 Jul 2009 16:09:32 +0200 (CEST)
pasky@??? ha scritto:

> società per il controllo totale dell'individuo e di rimbalzo l'intera società.

mi sembra stia funzionando bene se è questo.. perché le persone hanno
davvero le necessità che hai citato. Quindi un plauso a chi sta dietro
la cortina cospirativa e tanta compassione per tutti quelli che come
noi si lamentano ma, in fin dei conti, stanno forse ottenendo (scarsi)
risultati per il singolo ma certamente perdendo a macrolivello di
società.

> avendo anche il
> coraggio disumano di chiamarli anche "social-network" quando
> di sociale a ben vedere hanno ben poco per non parlare di network,
> tutto dipende da cosa si intende per sociale, se si intende
> mettere all'asta la propria privacy allora si è sociale,

non d'accordo.. secondo me è un buon risulato (di per se) unire un
falegname del varesotto e un pescatore della laguna di venezia che non
hanno mai usato il pc, ma che ora con FB stanno in contatto
telematicamente. Poi il fatto che la loro vita non sia più privata come
prima poco conta (per loro). Il risultato positivo (?) è che il computer
si è reso più fruibile, il risultato negativo (?) è che qualcuno si sta
approfittando di chi approccia a un nuovo mezzo.. l'interesse di chi ci
fa i soldi è continuare a sottolineare e potenziare i lati positivi
(che ci sono.. e se non vogliamo ammetterlo, chiudiamoci nei
fondamentalismi "facebook è una merda" e chiudiamo qui il thread
finora discretamente costruttivo) e continuare a insabbiare quelli
negativi.

> Diciamoci con serenità ed onestà che è solo una "vetrina", uno
> specchietto per le allodole nell'epoca delle "letterine" e delle
> "veline" ed è quello che questa società di merda si merita, con
> i dati incrociati di facebook ormai i "controllori" di ogni ordine
> e grado, da quelli in divisa a quelli senza, hanno vita facile, ma
> se è per quello non solo loro....

ah.. il caro P@sKy.. questa discussione va continuata aiutati da
una buona dose di psicoattivi.. finiremo a cantare l'internazionale
nudi in duomo! :D

> Sarà anche fiko, perchè fa tendenza, ma anche gli argomenti sviscerati
> in questa discussione non mi hanno convinto a crearmi un profilo su
> quella merda di schedatura di massa

Il punto non è che fa tendenza... il punto è che funziona, la gente lo
*vuole* nel senso che se c'è un riscontro con numeri ed efficacia come
quella dimostrata la massa, gli utenti veri (non la nicchia della lista
che sta leggendo queste righe) ne avevo bisogno!

Il punto è che ignorando il fenomeno non se ne ricava nulla, sarebbe
invece bello continuare a essere protagonisti della scena tecnologica,
capendo come funzionano le cose e perché.. o non era questo il punto di
partenza per cui ci si trovava nella comunità Hackmeeting?

:-/

--

Lele

aka