Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 2…

Author: KyserByte
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 29
pasky@??? ha scritto:
> Tu sostieni che fb ha preso quota perchè è facile da usare?
>
> Uhmm anche il pallottoliere lo era eppure non ha avuto tutto
> questo successo bè si non era proprio uno strumento di per fare
> social-network, si certo poi c'è stato il regolo calcolatore
> e poi la calcolatrice e finalmente i conti non si fanno più a
> mano, ora dimmi quante persone conosci che sanno fare i conti
> o una divisione a mano?

E' proprio il concetto che volevo esprimere io.
Il pericolo di "sistemi" come FB non stà nel contenuto, ma su come lo
tratta, cioè la forma. Con questo modo di fare che ormai va tanto di
moda, le persone utilizzano mezzi di cui non sanno nemmeno il perchè
sono stati creati e come funzionano. Qundi, senza una conoscienza
"cosciente" del mezzo, come puoi utilizzarlo nella maniera corretta??
> Se ci pensi un attimo questo ragionamento ha un senso dal punto
> di vista proprio del "metterci le mani dentro" ed è in pieno
> contesto con il discorso generale di "social-network"...
>
> Il tutto per dire che forse prima di usare qualsiasi strumento
> di comunicazione specie se ti viene fornito "gratis" qualche
> domanda ce la si dovrebbe porre un pò a priori al di là che sia
> facile da usare o meno, sto usando forse troppo il cervello?

Giusto...
Questo modo di dare accesso ai "non adetti al lavoro" a queste
tecnologie, punta esclusivamente a rendere le persone ignoranti e
menefreghisti sull'argomento in modo da poterne fare (delle persone
reali o virtuali) ciò che si vuole...

L'ignoranza di qualcuno è la fortuna di qualcun'altro e quel
qualcun'altro utilizzerà ogni mezzo per far si che il qualcuno resti
ignorante. Il nostro compito, a mio avviso, è quello di rendere
coscienti di questo fatto gli altri che non lo sono(perchè gli viene
"proibito" di farlo).
Poi una volta presa la coscienza allora sei in grado di fare una scelta
consapevole e se vuoi spiattellare la tua vita su di un social-network
del cacchio lo fai consapevolmente e non solo perchè è la moda e bisogna
farsi vedere(altrimenti caput!!!).

Provate a chiedere a qualcuno dei FBiani di partecipare ad un sistema
come quello presentato ad hackmeeting dai ragazzi di Gmaybe, spiegandone
il funzionamento, e vedete le loro reazioni.
Personalmente le prime risposto che ho ricevuto sono state: "tu sei
pazzo...e si che io sono così fesso da far leggere la mia posta a
chiunque!!!".Questo significa che non hanno per nulla coscienza di
quello che fanno, di come lo fanno e cosa stanno utilizzando.
E' questo il punto su cui credo si debba lavorare seriamente.

pace.....^!