Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 2…

Author: hy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 59, Numero 29
si, c'è una sorta di desiderio di delazione nei confronti di chi "non è
su facebook".
Sono riuscita a ricostruire almeno 3 quasi-profili di persone assenti e
di mia conoscenza con commenti e tag sulle foto. Pur di vedere
ricostruita in vitro la rete di contatti vengono disposti gli assenti in
forma fantoccio, simulacro della relazione. tempo fa ho avuto notizia
dell'esistenza del gruppo "centri sociali anni 90", con un bel po' di
facce di gente ignara. Poi l'interesse è andato scemando, ma hanno fatto
in tempo a caricare un bel po' di roba.
Ovviamente il problema non è la pubblicazione di foto che oramai sono
pubbliche in quanto hanno "fatto storia", ma l'uso (non pubblico) che FB
può sviluppare attraverso il panopticon che ha in possesso; osservazione
di grafi spesso nient'affatto scontati.

bella siba

h.