[cm-Roma] R: Viva La Decrescita

Author: Adriano Bono
To: 'critical mass Roma'
Subject: [cm-Roma] R: Viva La Decrescita
No problem ;)

Però non si può fare a meno della parola chiave "decrescita"...anzi mi pare
proprio questo il minimo comun denominaore attorno al quale si fondano tutte
le varie scuole decrescitazioniste (o decrescitazionose, o
decrescitazionevoli, o decrescitazionali, o decrescitambulanti, o
decrescitamorevoli etc. :)

Insomma...non considerei quel termine una "etichetta"...ma una parola
chiave...e come tutte le parole chiavi serve più che altro a indicare un
ambit di discussione...

Comunque...per ripensare tutta la canzone facendo a meno di quel termine...è
troppo tardi...e questo taglia la testa al topo!

In effetti invece...tra "sviluppo sostenibile" e "decrescita" c'è una
sostanziale differenza...e l'avevo valutata...ma la mia opinione è che
"sviluppo sostenibile" è già un controsenso in sè...nel senso che l'unico
sviluppo sostenibile...oggi potrebbe essere solo un non-sviluppo...ossia una
"decrescita"... e così i conti tornano ;)

Ma apparte i sillogismi e i cavilli avvocateschi...alla fine se una persona
in buona fede promuove il concetto di "sviluppo sostenibile"...ebbene...lo
considero dalla mia parte ;) e quindi...evviva pure lui! :D

Grazie comunque per le cordialissime e costruttive "critiche", risultato
evidente di una attenta analisi del testo ;)

...queste dicussioni mi torneranno anche utili come palestra per essere ben
preparato nel momento in cui un chicchessia della stampa dovesse farmi
qualche domanda di quelle toste...ah ah ah ;)

Saluti!

Ab