[cm-Roma] R: R: Viva La Decrescita

Author: Adriano Bono
To: 'critical mass Roma'
Subject: [cm-Roma] R: R: Viva La Decrescita
Ciao Rota,

M'hai fato mori' all'Acrobax!

<< ...prima di tutto...forza Roma!>>

Passione per il calcio o captatio benevolentiae? ;)

Grazie per il tuo rilievo su quel passagio della canzone...in effetti in
fase di stesura qualche dubbio l'ho avuto anche io...ma alla fine ho deciso
di tenere quel termine...perchè comunque un riferimento anche alla "stato di
necessità" dell'epoca degli orti di guerra mi sembrava tutto sommato
pertinente in quel passaggio...

E poi...devo confessare..."orto di guerra" è evocativo...mi fa anche un po'
di nostalgia...dell'epoca dei primissimi tempi del dopoguerra...con la fame
nera ma anche una gran voglia di ricostruire, di ricominciare da zero o
quasi) voltando pagina...vabbè...poi sappiamo anche come è andata a
finire...e quanto si sia ricostruito male consegnando l'Italia al nuovo
clerico-fascismo di turno...ma questa è un'altra storia...

Comunque...certo sono d'accordo sulla differenza di approccio che mi hai
indicato tra l'orto di guerra e l'orto di pace...e naturalmente dico: viva
l'orto di pace...e mai più orti di guerra...però non so...anche se fosse
facile modificare il testo (e a questo punto della lavorazione non lo è
affatto) non sono sicuro che rinuncerei a quel passaggio e al suo potere
evocativo di tutta una serie di cose...

Interessante il tuo sito...ci ero capitato gà tempo fa...lo metto subito tra
i link del blog che sto allestendo ;)