Re: [cm-Roma] Viva La Decrescita

Author: Tachis
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Viva La Decrescita
Ciao Adriano,

ti rompo le scatole solo sul testo :)

Mi piacciono molto gli esempi concreti di come si possa vivere più
felicemente consumando meno. Ma il mio consiglio spassionato è di
eliminare totalmente la parola decrescita dalla canzone. Questo sia
perché come tu dici i teorici sono tanti e le teorie diverse, ma
soprattutto perché, come tutte le etichette, sintetizza male ciò che
dovrebbe rappresentare

Ti faccio solo un esempio con questa strofa:

------------
Evviva la decrescita, viva l'energia solare
lo sviluppo sostenibile e chi tira a campare
viva chi va in bicicletta e chi risparmia su ogni cosa
viva chi produce meno, e ogni tanto riposa.

Decrescita e sviluppo sostenibile sono due cose diverse, ma tu le
accomuni. Questo proprio perché quello che per te conta - credo - non
sono i nomi ma gli esempi che fai nella canzone. Ecco perché ti direi
di eliminare i nomi-etichette e parlare di invece di felicità nella
sobrietà.

Ciao!

Tachis