Re: [Sexyshock] odiatemi...

Author: Marij
To: Partecipa al progetto :: Sexyshock ::
Subject: Re: [Sexyshock] odiatemi...
scusami paola,
ma ho tirato in ballo lo stupro di capodanno perchè mi sono ricordata di
alcuni interventi che lo addebitavano alla cultura dello sballo.

in questi giorni tra i tanti interventi che ho letto ce ne sono stati almeno
la metà che si concentravano su quell'aspetto per screditare la
manifestazione dalla quale facevano dipendere anche la violenza.

il tuo ragionamento non c'entra con questo ma rimanda a tante regole per il
decoro nelle manifestazioni che sono state sciorinate in tanti interventi
che mi rendo conto tu non hai letto.

sulla lucidità nelle lotte mi viene da dirti che il problema è che
l'apparenza non è sostanza.

ho fatto le manifestazioni incordonate oramai decenni fa e in mezzo a quei
cordoni c'erano tanti di quegli invasati che non avevano la minima idea di
quello che stavano facendo eppure erano lì a darci ordini su come muoverci,
tutti a destra, poi un po' a sinistra, avanti compatti. gente che non era in
grado di fare una analisi politica neppure se la mettevi a testa in giù e
buttavi tutto il peso sul cervello. pronti solo a dare mazzate
all'occorrenza.

al movimento servivano a questo. erano gli uomini-cordoni. i macho man della
situazione.

poi c'erano i fighetti, i borghesi intellettuali e anche quelli che tra la
pratica e la teoria avevano messo distanze incolmabili. gente mica tanto
lucida. capitava non di rado che ci fosse chi "lucidamente" decideva per te
e ti mandava allo sbaraglio. della serie: capacità analitica, tutta
autoreferenziale e votata al martirio. capacità pratica: nessuna percezione
del pericolo.

perciò mi sembra che quello che rilevi tu sia la forma. la mancanza di
lucidità data dal fatto che ci sia un corteo che balla e "si distrae", che
ha rotto le fila, che non è militaresco.

non che tu volessi dire questo ma a me questo ricorda.

lo sento dire da un pezzo. la sinistra deve recuperare "lucidità". intanto
io ai cortei la gente la vedo bella lucida quando ce ne bisogno e rilassata
quando non c'e'.

dopodichè che ti devo dire. io la piazza di milano a 'sto punto non la
conosco e quindi deve esere chi sta lì a dirti se la sinistra raggruppa
gente poco lucida o meno.

ciao
mj