Re: [Hackmeeting] A natale siamo tutti piu'... incazzati :)

Author: Davide
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] A natale siamo tutti piu'... incazzati :)
Faccio reply a questa mail in quanto secondo me è la base che tocca...
DW wrote:
> Ciao,
>
> Oh Oh Oh, si avvicina il santo natale (le vetrine gia' hanno gli

[...]
> Beh, io sarei proprio contento di organizzare qualche
> picchettaggio/volantinaggio nei punti nevralgici del consumismo natalense.

su questo sono pienamente d'accordo, ovvero sul toccare, stimolare,
provocare, quella che è una delle tematiche più calde di questo periodo,
ovvero il natale e il consumismo..

> Io penso di sviluppare i seguenti temi (in ordine d'importanza) e
> relativi volantini/picchettaggi/etc:
>
> 1) No DRM. Dire alla gente di non comprare una serie di prodotti come
> regali di natale (ottimo da fare di fronte ai centri commerciali e gli
> apple store)

mh..perplesso

> 2) Distribuire musica open (che molti qui sanno fare da paura) davanti
> ai negozi di dischi.

perplesso++

> 3) Campagna compra equo-solidale: dire alla gente di fare regali nei
> negozi equo-solidali (con tanto di lista) spiegando che e' bello, che fa
> figo e che i biscotti miele e anacardi so' bboni ;)
>
> 4) Regalare CD di Ubuntu. Sta per uscire Vista (e' gia' uscito ma non

[...]
> possiamo dare i CD come volantini (finiscono subito...)

Ok sono anche io anti vista...ma boh non è una tematica riguardante il
natale, secondo me, e non tocca le motivazioni da te citate in testa a
questa mail...

> 5) questa e' un po' hare krishna: fare un volantino in tre/quattro
> lingue per invitare la gente (sia italiani che stranieri in un colpo)
> della citta' a capire che il disprezzo per gli immigrati (e quello da
> parte loro per gli italiani) e' un "bisogno indotto" e che se ci
> vogliono divisi c'e' un motivo... che ne dite? troppo "siamo tutti
> amichetti"?

questo già mi piace di più..

> Aspetto i vostri commenti con ansia come un bambino capitalista aspetta
> babbo natale con la Pleistescion 3 :)

secondo me la vera tematica fondamentale non è come modificare i regali
di natale perchè questi siano ecologici,opensource,fighi e aperti al
mondo e quindi meno adatti ad una società impregnata di consumismo...Ma
come cambiare del tutto questa festività incentata ormai solo sulla
compravendita di oggetti che come per magia scaturiscono, si
abbelliscono e diventano anche loro più buoni, in tutte le vetrine dei
paesi globalizzati...Il punto è che il natale è nato per il consumismo,
e il natale rimarrà per il consumismo..se davvero non ci si sta in una
società del genere, in cui si diventa più buoni "per comprare" o _"farsi
comprare"_, allora ciò da modificare è il fondo, il natale è
sbagliato.Quindi: perchè non organizzare volantinaggio stimolante in
tale proposito al posto di cercare di cambiare le modalità di questa
festività?Tanto la fighetta che vuole i pantaloni di prada per
natale,quelli vuole..e glie ne chiava la cippa dei pantaloni
equosolidali in fibra di canapa ecc...se invece,gradualmente, vedesse
cadersi il natale da sotto i piedi, non avrebbe più la sua scusa di
consumismo densificato quale il natale...Io e qualche mio amico stiamo
organzzando una serata in tale proposito e pensavo pure di fare una
giornata anti natale verso metà anno...in cui si ci saranno regali come
quelli che esponevi tu in questa mail, ovvero a basso costo, aperti a
tutti, non dannosi per l'ambiente e soprattutto nessuno mi ha detto che
devo farli quel giorno...ceh voleva essere un modo per il boicottaggio
di questa festività...non so se mi sono spiegato abbastanza chiaramente
:).poi magari un'altra tattica è la tua, ovvero far le cose
gradualmente, ovvero prima cercare di modificare le cose per poi
boicottarle...ma non so quanto questo possa aver un gran peso...il punto
fondamentale secondo me è non infilare troppo nerdismo su questa bella
tematica :)

salut&bac

stack