Re: [Hackmeeting] Tesseramento al Partito Hacker

Author: NeCoSi
To: mayhem, hackmeeting@inventati.org
Subject: Re: [Hackmeeting] Tesseramento al Partito Hacker
Alessio L.R. Pennasilico ha scritto:
> I problemi si possono risolvere agendo sulla societa' non sugli
> strumenti. ed in questo concordo in pieno con vecna.

concordo anche io!
aggiungo solo che se il 99% delle persone usa uno strumento per fare
qualcosa che per me è nocivo, mi sembra legittimo iniziare a valutare
possibili modi per limitare la diffusione di tale strumento.

quindi per me che la RIAA faccia causa a chi sviluppa tecnologie p2p è
naturale... ma è naturale anche il fatto che chi lo sviluppi si difendi
da tali accuse.
c'è da dire anche che non è una novita' che nelle reti p2p la maggior
parte dei contenuti condivisi sia sotto copyright.
il motivo è la cultura di chi produce che è affezionato al vecchio
concetto di copyright.

mi sembra pero' che stiamo gia' agendo sulle cultura delle persone e non
sugli strumenti infatti abbiamo assistito alla nascita delle creative
commons, wikipedia,... la maggior parte dei blog usa una licenza libera,
si iniziano a vedere film/giochi/libri/... che permettono la loro
condivisione... le percentuali ora stanno diminuendo e con esse
diminuisce la forza d'azione della RIAA e aumenta la forza di chi
difende il p2p.

ora che i materiali condivisi non sono piu' il 99% sotto copyright ...
lo strumento inizia a "ripulirsi" dimostrando effettivamente quali siano
le possibilita' di usarlo in modo positivo.

l'opinione pubblica converge verso l'idea che il p2p non è SOLO
MATERIALE WAREZ, ma ci si puo' condividere il proprio cd autoprodotto,
la propria guida, ecc ecc!

il p2p sara' salvo e i nuovi target saranno solo coloro che condividono
materiale sotto copyright.

per capire le crociate che muovono le agenzie contro il p2p è semplice.

avete delle cose da vendere.
qualcuno scopre il modo per "rubarvele".
... voi cosa fate? quanto vi incazzate? :)
questo è il loro punto di vista...

il mio punto di vista è:
hai una cosa, mi piace, me la prendo...
poi tu ti incazzi ed io trovo mille motivi per dimostrarti che ho fatto
bene a prendermela :)

il vostro punto invece?

--
Attualmente mi aggiro per http://GeekPlace.org
E Preferisco ricevere posta crittografata.