Re: [Hackmeeting] foto

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] foto
alberto wrote:

> Canon PowerShot A10 1/2.7-inch CCD 1280×960 JPEG
> Canon PowerShot G2 1/1.8-inch CCD 2272×1704 CRW, JPEG
> Canon PowerShot S40 1/1.8-inch CCD 2272×1704 CRW, JPEG
> Kodak DC290 1792×1200 TIFF, JPEG
> Olympus Camedia C765 UZ - 1 1/2.5-inch CCD 2288×1712 TIFF, JPEG
> Olympus Camedia C765 UZ - 2 1/2.5-inch CCD 2288×1712 TIFF, JPEG
> Nikon D100 23.7×15.5 mm Nikon DX CCD 3008×2000 NEF-RAW,
> TIFF, JPEG
> Sigma SD9 20.7×13.8 mm CMOS-Foveon X3 2268×1512 X3F-RAW
> Olympus Camedia C3030 1/1.8-inch CCD 2048×1536 TIFF, JPEG

ho visto il documento ma non so perchè alcune parti vanno in errore e
sono bianche, per cui tipo non riesco a leggere con che foto hanno
provato, anche pdf2txt mi dice di sucare, boh.

> it is possible to perform reliable identification even from images that
> underwent subsequent JPEG
> compression and/or resizing.

sì ho visto.
cmq mi sono rimesso a fare la ricerca ora e io quel documento non lo
riesco a trovare. l'altro me lo ricordavo perchè con un mio amico che
aveva la mavica lo avevamo incontrato per caso.
parlano di immagini raw a 24 bit, le immagini raw tra l'altro vengono
sucate direttamente dal ccd, ma quasi nessuna delle macchinette è in
grado di produrre un'immagine raw (tra quelle che ho solo la reflex
canon lo fa).
cmq mi piacerebbe vedere un sistema di questo genere in funzione perchè
se la possibilità di capire da quale marca viene un'immagine mi pare non
troppo difficile (è possibile tranquillamente anche con le foto
tradizionali), mi sembra molto meno probabile che sia possibile
distinguere il singolo ccd. loro parlano di 300 immagini, io online
scattate dalla mia canon eos 300d ne ho di più, quindi come posso fare
per fare lo stesso esperimento loro? cioè non mi convinco, voglio
toccare con mano.

> E Moggi che comprava gli arbitri telefonandogli con la Tim?

beh, ma da uno della juve che ti aspetti?

byez