(L) la competizione tra diverse Siae faciliterebbe l'autodis…

Author: pinna
Subject: (L) la competizione tra diverse Siae faciliterebbe l'autodistribuzione?
SM wrote:

[...]

> Siae: una delle richieste è la fine del monopolio e la possibilità di
> avere diverse Siae. I primi a scendere in campo ovviamente sarebbero
> quelle aziende che pagano un sacco di soldi alla Siae, i grandi
> utilizzatori di diritti d'autore, in Italia Rai e Mediaset. A quel punto
> probabilmente nessuno utilizzerebbe più musica che non sia della sua
> Siae, e gli autori diventerebbero assai ricattabili da parte
> dell'industria. Vuoi lavorare? Iscriviti alla mia Siae.

la competizione tra diverse Siae faciliterebbe l'autodistribuzione?

ad esempio, pensate che si abbasserebbero le attuali limitazioni per chi
vuole autodistribuire CD nei negozi?
confermatemi: attualmente (senza iscriversi alla Siae e senza venirne
tutelati) e' possibile acquistare bollini da apporre sui dischi che si
portano al negoziante. questo pero' solo per piccoli quantitativi (alcune
centinaia?) di CD.
pensate che i costi dei bollini della Nuova-Siae di turno sarebbero
inferiori? o che sparirebbero i limiti sul quantitativo?
o diverra' finalmente possibile fare a meno di qualsiasi bollino?
ok, questo e' parlare di aria fritta.

voi sapete come va in altri paesi dove esistono multiple "collecting
societies"? (la Siae e' una "collecting societies")

la Siae e' detestata anche perche' e' inaccessibile. puo' renderti un buon
servizio se e' una voce nel tuo bilancio, se sostituisce un agente dalla
parcella piu' elevata. ma i costi per utilizzare i suoi servizi sono
improponibili per chi cerca di distribuire le proprie opere sul mercato
proponendosi non un grosso fatturato, ma il ritorno economico minimo per
continuare la propria attivita'.

e gran parte della potenziale utilita' della Siae svanisce di fronte alla
diffusione delle opere rilasciate sotto licenze libere. dato che non e'
piu' necessario che tu mi controlli una serie di utilizzi di tali opere,
non e' piu' giustificato che io ti paghi il pizzo.

ciao
pinna

ps
vorrei non spedire questa mail, ma sono ubriaco