(L) The problem with ©

Author: pinna
Subject: (L) The problem with ©
SM wrote:
> [...]
> frattempo a voi.
>
> The problem with © (e la Siae)
> di Sergio Messina/RadioGladio
> www.radiogladio.it
>
> Nella sacrosanta battaglia sui vari risvolti del copyright e su come
> rivederlo, riformarlo, ecc. si è un po' perso di vista un fattore che mi
> pare molto rilevante per disegnare nuovi scenari e proporre soluzioni
> praticabili. Questa riflessione nasce dalla musica e dalla Siae ma si
> puo' applicare a tutta la proprietà intellettuale.
>
> Prima della nascita del diritto d'autore la musica era pelopiù un

perlopiù

> servizio, e non un prodotto com'e' oggi (però, grazie al digitale, sta
> ridiventando un servizio. Lo stesso percorso che sta facendo il free
> software.). L'autore valeva poco (tranne in certi ambienti come la
> musica classica) e invece era l'esecutore a guadagnare coi concerti.

se non mi sbaglio nell'esempio specifico la situazione si e' ribaltata:
gran parte dei brani di musica classica sono nel pubblico dominio, ed e'
invece la diffusione delle registrazioni ad essere ristretta dal diritto
d'autore

> [...]
> d'autore i Rem non avrebbero visto una lira e Ligabue avrebbe incassato
> tutto. Oggi invece sono i Rem a incassare i diritti d'autore (tranne la
> parte che riguarda l'adattamento del testo in italiano) e Liga a
> prendersi il resto. Non mi pare un meccanismo sbagliato: le idee (la
> canzone) circolano liberamente ma se si guadagnano dei soldi si
> spartiscono tra chi ha l'effettiva paternità dell'idea e chi la diffonde.
>
> Ovviamente nel tempo questo meccanismo ha assunto una dimensione
> abnorme, anche grazie all'industrializzazione del settore,

direi _solo_ grazie all'industrializzazione del settore, perche' come hai
scritto poco sopra il meccanismo esiste solo in virtu' della monetizzazione
o monetarizzazione delle idee / delle canzoni. o meglio, del poter influire
pesantemente sulla normazione di questo meccanismo da parte delle
industrie. o dal potervi influire piu' pesantemente rispetto ad una
gestione diretta e individuale da parte dell'autore.

apro un thread a parte

ciao
pinna