(L) domande tecniche

Author: S*phz
Subject: (L) domande tecniche
resho.f@??? ha scritto:

> leggevo ora qualche digest dei giorni scorsi sulla possibilità di
> apporre le info delle licenze sui file; quello che mi interessa sapere è
> sulla stessa linea di queste complicazioni tecniche.. quando ho iniziato
> a seguire la lista di copydown si ventilava l'ipotesi di "autotutelarsi"
> attraverso la firma digitale su file che andrebbe solo a dichiarare la
> paternità dell'opera senza riservare altri "diritti"; quindi i dubbi
> sono: la firma digitale può davvero considerarsi una tutela? si può fare
> su un file .wav? resterebbe visibile su un cd audio?

dal vademecum rilasciati
http://copydown.inventati.org/vademecum.pdf

Un ulteriore sistema che può essere utilizzato per tutelare un'opera è
quello della firma digitale, cioè l'apposizione di una firma elettronica
su un documento digitale (nel nostro caso su un file audio, ma il
discorso vale per qualsiasi documento che sia convertibile in un formato
digitale, quindi anche per un testo). A partire dal decreto legislativo
del 23/01/2002 denominato "Forma ed efficacia del documento informatico"
è stato sancito il valore giuridico della firma digitale. Il documento
informatico, quando è sottoscritto con firma digitale o con un altro
tipo di firma elettronica avanzata, e la firma è basata su di un
certificato qualificato ed è generata mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, fa inoltre piena prova, fino a querela di
falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l?ha sottoscritto.
http://www.innovazione.gov.it/ita/intervento/normativa/allegati/040531_LineeGuidaFD.pdf
Per apporre la firma digitale su un file e' necessario acquistare una
smart card ed un lettore che vanno collegati ad un computer sul quale
gira un apposito software. La spesa si aggira all'incirca sui
60 Euro, contro i 110 Euro che bisogna pagare alla SIAE per un deposito
che va rinnovato ogni 5 anni. L'autenticazione della firma digitale è
garantita da un ente istituzionale competente, ad esempio la Camera di
Commercio. Il certificato che comprova la firma digitale ha una valenza
di uno o due anni e va rinnovato presso l'ente garante. Quando il
rinnovo non è gratuito, la spesa si aggira sui 7-10 Euro.
Potete trovare ulteriori informazioni su: http://www.copyzero.org che
offre anche un servizio on-line di firma digitale.

in pratica non c'e' nessun bisogno di far circolare copie firmate
digitalmente di un file, anche perche' andrebbero firmate una per una e
non mi sembra una cosa molto pratica...
Basta comunque firmare un file e tenerselo su un computer in modo che in
caso di contrversia legale faccia da prova...tutto qua!
ciao
s*phz