[Hackmeeting] Copyleft?

Author: zeist
Subject: [Hackmeeting] Copyleft?
On Thu, 20 Jan 2005 marc0@??? wrote:

> se protesti, difendi il copyright, e quindi alla fine perdi
> relativamente agli scopi originali.
>
> diffidarli dubbiamente potrebbe avere effetto, dal momento che se ne
> fottono.
>
> denunciandoli tiri in ballo l'autorita' (loro), quindi riconoscendoli,
> difendi il copyright, quindi alla fine dei conti anche vincendo la
> causa te perdi relativamente agli scopi originali mentre loro vincono
> perche' inoltre i soldi non sono pochi ne' loro e quindi non li
> danneggi neanche economicamente.

Questo ammesso che TU, piccolo programmatore o piccola societa'
informatica, vinca una causa contro una grossa azienda o addirittiura una
multinazionale od un governo.
Concordo con il tuo ragionamento relativo alla legittimazione della autorita'
ricorrendo ad essa.

Reputo pero' che il discorso sulle licenze sia lo stesso, il trend attuale
mi sembra lampante e non riguarda solo il campo informatico, rafforzare il
controllo tramite proibizioni, divieti e regole sempre piu' restrittive,
tirando in ballo spesso, discorsi legati al diritto del profitto e alla
"sicurezza". Secondo me una licenza che proibisce l'uso di un software a
chichessia, fossero pure qeui fetenti dei militari, sostanzialmente
perche' la pensi diversamente da loro, significa legittimare il modo di
agire attuale di chi vorresti contrastare, il che e' abbastanza pericoloso imho.

`The true value of a human being can be found in the degree to which he has attained
liberation from the self`
GPG/PGP keys available on key-servers
[RSA 2048] PGP Key fingerprint = 82 78 5A 58 8D E0 31 C9 B4 9D 92 04 0D F6 C1 82
[DSA 4096] GPG Key fingerprint = D5 84 BA F3 24 64 7E B6 97 D0 1A 3B F0 40 89 72 E2 CE 1F C5