[Cm-roma] Re: [Ruotalibera-List] Gruppo di Acquisto Brompton…

Author: Giobbo
Subject: [Cm-roma] Re: [Ruotalibera-List] Gruppo di Acquisto Brompton pieghevoli...
At 14.02 18/06/04 +0200, you wrote:
>tecnicamente... sui cambi nel mozzo quanto durano rispetto a quelli
>"normali"? quanto e' complicata la riparazione?

I cambi nel mozzo (epicicloidali) teoricamente durano di più di quelli a
deragliatore, in quanto sono chiusi e sigillati, e quindi non esposti a
intemperie o urti. Non è un caso che siano molto diffusi nei paesi nordici,
dove il clima è meno clemente che alle nostre latitudini.
Che io sappia la riparazione è complicata, ma i cambi a 3 velocità sono
pressoché indistruttibili, purché ben oliati.
Ho conosciuto un tale con un cambio epicicloidale a 14 (14!!!) rapporti che
costava qualche migliaio di euri, e che per ripararlo dovevq mandarlo in
Germania. Questo è un caso limite, ovviamente.

Nota: parlo per sentito dire, le mie esperienze con i cambi epicicloidali
si limitano a qualche decina di km con una bici a noleggio più qualche
altro giretto. Arnaldoschi ne sa più di me. La parola all'esperto.