[Cm-roma] BICITALIA.ORG

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] BICITALIA.ORG
Alle 13:55, venerdì 18 giugno 2004, Spicca ha scritto:
> se non sbaglio dovrebbe essere questa
>
> http://www.fiab-onlus.it/cpsmap.htm

Ho sbagliato il sito, mi sono già corretto ma lo ribadisco: www.bicitalia.org
Sul sito viene spiegato tutto nel dettaglio.

> senti ma questa pista ciclabile nazionale è gia realizzata?

No. Innanzi tutto non è una pista ma una rete di itinerari su strade
secondarie. il piano di realizzazione prevede la segnalazione con appositi
cartelli (che a norma del C.d.S. non esistono), la mappatura nel dettaglio,
la realizzazione di tratti in sede propria per i punti più a rischio e
qualche infrastruttura leggera (tipo ponti ciclopedonali).
L'idea è nata come itinerario singolo, la "ciclopista del Sole", dal Brennero
a Roma (e a seguire fino a Palermo) di cui sono stati realizzati solo dei
tratti, più o meno dal Trentino alla pianura padana, fin dove arrivano le
associazioni "forti" della Fiab e la sensibilità all'uso della bicicletta.
Qualche anno fa, mentre rosicavamo come dei castori a vedere che in Gran
Bretagna un consorzio di architetti, Sustrans, era riuscito a farsi
finanziare dal governo Blair, con i proventi delle lotterie, la realizzazione
di una rete di itinerari di 12.000 miglia e li stava realizzando (e l'estate
scorsa, in Galles, ci ho pure pedalato sopra...) abbiamo pensato che, niente
per niente, tanto valeva _non ottenere_ la realizzazione di una rete di
15.000km che _non ottenere_ una sola ciclovia. :-/

A' Giuso, ma questi qui pensano ar Ponte dé Messina (che sarà pure vietato
alle biciclette) e al raddoppio dell'Aurelia e della Pontina... sai quanto
gliene frega delle ciclovie (per quanto, pure a Prodi...)

> io non sapevo ci fosse un anello di piste ciclabili intorno a roma che la
> collegasse al resto dell'italia...

No, infatti. non ci'abbiamo niente...
...come peraltro tutto il resto del nordafrica! :-((((

Ciao

--
Marco Pierfranceschi