[Cm-roma] Re: [Ruotalibera-List] Gruppo di Acquisto Brompton…

Author: arnaldowsky@inwind.it
Subject: [Cm-roma] Re: [Ruotalibera-List] Gruppo di Acquisto Brompton pieghevoli...
sarò breve(anche perchè co sta mano steccata è un bel cacamento de cazzi scrive):
http://www.rohloff.de/ questo è il sito del tedesco che fa il cambio epicicloidale, o interiore per dirlo alla spagnola, a 14 velocità, lui lo applica alla MTB.
il cambio epicicloidale è una svolta perchè non ha bisogno di manutenzione, la catena lavora dritta e dura in eterno ed ha anche bisogno di meno olio di un cambio a molle.
quelli vecchi avevano il difetto che per cambiare dovevi interrompere la pedalata, ma quelli di ultima generazione non si fanno più di questi problemi. senza spendere tanto ce ne sono di più tipi, in Italia purtroppo impertano soltano il NEXUS della Shimano e quello del tedesco(almeno che io sappia, c'era un altra ditta che li faceva ma l'importatore dopo averne venduti meno di 20 il primo anno ha accannato), quelli della shimano sono a 7 o 8 velocità gli ultimi(n.b. non sono 8 velocità tradizionali perchè il cambio tra una e l'altra è molto più apprezzabile della cambiata a cui siamo abituati) se si rompono la shimano italia (non capendoce nulla perchè ne vende pochissimi) li sostituisce in toto(almeno così mi dicono di aver fatto in passato), di quelli a 14 velocità diffiderei punto primo perchè costano un botto(lo potete vedere sul sito, ma non meno di 1000 euri) e poi perchè è una produzione così atrigianale che non arriva a fare 1000 pezzi l'hanno, con tutti i rischi che questo comporta.
di contro c'è forse il peso, che è distribuito diversamente rispetto alla nostra abitudine, ovvero non è distribuito ed è tutto dentro il mozzo posteriore. che aggiungere, a si quello della shimano costa tipo 200 euri ma il gruppo completo con anche i freni(di cui almeno uno a roll-brake), e poi me fa male la mano quindi ciao.
a.