[Cerchio] Fw: [movimento] sul caso di Pescara

Author: malega
Subject: [Cerchio] Fw: [movimento] sul caso di Pescara

> Gaetano, non vedo un cazzo, come non vedi un cazzo tu: queste cose di cui
> parli le ho trovate solo nei verbali della polizia e nei film di

Hollywood.
> Non so assolutamente se facciano cose del genere davvero, chi le faccia, e
> perché le faccia, se per sedurre minorenni, turlupinare vecchi ricchi e
> segaioli, o per qualche sozza fede.

malega
Tocchi un punto fondamentale.
Spesso le conoscenze sono di terza mano,e conosciamo quello che ci voglion
far credere.
Ma e' anche vero che le fonti,se lette e intepretate con intelligenza e
acume,
possono offrirci conoscenze interessanti.
Penso alle fonti ufficiali della chiesa sugli eretici e sulle streghe.
O alle fonti della polizia sugli anarchici(tanto per stare nel campo che
conosco di piu').
Spesso,tra le pieghe dei documenti ufficiali,si nascondono verita' che non
conosceremmo mai se i documenti non fossero
non letti e studiati.

Faccio un esempio.
Prendiamo il caso di Fra' dolcino...l'eretico che conosco un po'..
Su di lui la chiesa ha detto e scritto nefandezze e menzogne.
Grazie allo studio dei documenti ufficiali,gli studiosi hanno
scoperto che le cose dette su fra' Dolcino erano delle menzogne.
Ma sarebbe assurdo se uno storico,per salvare fra' dolcino dalle menzogne
della chiesa,
nascondesse il fatto che il frate si scontro' con le armi con i suoi
nemici,o che avesse un rapporto d'amore
Margherita,la sua compagna di vita e di lotta.

malega

per cancellarsi dalla lista, andare su