Re: [Aisa.circuli] Il capitalismo della sorveglianza accadem…

Author: Mario Annunziato
To: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] Il capitalismo della sorveglianza accademica: Elsevier
L'ORCID peste e corna! Lo avevo fatto a molti anni fa
inconsapevolmente per poter inviare un articolo ad una rivista.
Poi quando capii di cosa si trattava l'ho disabilitato.
Nota bene: disabilitato, ma non cancellato perché non è possibile
cancellarlo.

Chi progetta i 'database' sa che per ogni 'record', vale a dire
una struttura di dati, è opportuno dichiarare un identificativo da
utilizzare
come chiave di ricerca. Codesto 'coso' viene utilizzato anche per
facilitare
la ciarlataneria della "bibliometria".

"alberto baccini
@albertobaccini
19h
Replying to @MCPievatolo
Ricordo l'accordo con Anvur per rendere orcid obbligatorio. A
peggiorare il paesaggio."

Temevo che prima o poi si poteva arrivare all'obbligo.
Che notizie ci sono in proposito ?

Perché non preparare un breve documento per sensibilizzare alla
disabilitazione
dell'ORCID, da inviare a tutti i colleghi ?

M. Annunziato