Re: [Aisa.circuli] Il capitalismo della sorveglianza accadem…

Author: Maria Chiara Pievatolo
To: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] Il capitalismo della sorveglianza accademica: Elsevier
On 21/12/21 13:16, Mario Annunziato via Aisa.circuli wrote:

> As this is the case, your review is no longer required. I appreciate the
> time you have already devoted to this review and thank you for your
> efforts.

Il che fa pensare che Editorial Manager sia uno strumento di captazione
di dati personali e di sorveglianza, o che sia l'ennesimo caso di
inversione fra mezzi e fini - cosa che, appunto, obbliga a fortiori a
discutere sui mezzi.

Segnalo, a proposito, anche questa discussione tedesca su ORCID (in
italiano purtroppo c'è solo il mio riassunto:
https://nitter.42l.fr/MCPievatolo/status/1472962385422225410#m
https://jtphil.de/?p=940

A presto,
MCP