Re: [Aisa.circuli] scienza aperta senza software libero?

Author: 380°
To: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] scienza aperta senza software libero?
Buongiorno,

grazie Enrico della bella notizia, me la sarei persa.

"Enrico Nardelli via Aisa.circuli" <aisa.circuli@???> writes:

> Segnalo a questo proposito un recentissimo messaggio del collega
> Roberto Di Cosmo, relativo alla situazione francese, circolato su
> altra lista.

[...]

> <https://cache.media.enseignementsup-recherche.gouv.fr/file/science_ouverte/96/6/Second_French_Plan-for-Open-Science_web_1420966.pdf>
> (vedere

[...]

> Ecco alcuni punti salienti delle misure relative al software (sezione 3 del
> piano):

[...]

> Per quanto ne so, è la prima volta che una strategia così organica e
> chiaramente progettata per il software (open source) nella ricerca è
> esposta in un documento ufficiale del governo.

Ottima notizia!

Io spererei anche in qualche finanziamento in più per il mantenimento e
lo sviluppo di "software di base" (un kernel alternativo? un sistema di
deployment funzionale?) e non solo del codice sviluppatpo all'interno
dei progetti di ricerca: la software-chain è lunga e non sarà mai troppo
tardi quando anche le istituzioni pubbliche investiranno qualche
risorsa, non lasciando il monopolio ai privati e /contemporaneamente/
cercando di evitare la (percepita da me) sindrome del Not-Invented-Here
con conseguente spreco di risorse.

In particolare vorrei tanto che l'accademia non "rincorra" e non
"scimmiotti" i privati nella scelta degli strumenti software "di base"
[1], perché l'informatica è a sua volta una scienza e quindi materia
accademica più che commerciale

...ma per ora "accontentiamoci" del software sviluppato nei progetti di
ricerca, che è già molto.

Infine, spero che il requisito di pubblicare il codice assieme ai paper
diventi davvero /virale/ :-D

[...]

Saluti, 380°

[1] giusto per non rimanare nel vago mi riferisco per esempio ai
container Docker

--
380° (Giovanni Biscuolo public alter ego)

«Noi, incompetenti come siamo,
non abbiamo alcun titolo per suggerire alcunché»

Disinformation flourishes because many people care deeply about injustice
but very few check the facts. Ask me about <https://stallmansupport.org>.