Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020 [Was: Re: Pandemia. Di t…

Author: joy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020 [Was: Re: Pandemia. Di tecno-assoluzionismo e di come la tecnologia non ci salvera']

> Magari banalizzo, ma non capisco... se posso andare in piscina o in
> palestra o a fare la spesa perche' non posso fare hakmeeting?

Beh adesso banalizzo io ma per entrare al supermercato e in Palestra
(almeno nella mia palestra) bisogna prenotarsi, non si può andare più di
una volta al giorno, si può rimanere per un tempo limitato e si può
entrare solo uno per famiglia.

Queste regole sono ancora valide e sono esattamente un ossimoro con ciò
che è hackmeeting, un luogo libero in cui ognuno si muove senza una meta
precisa e non deve dire niente a nesssuno di quello che intende fare.

È questo il punto secondo me. Non possiamo irreggimentare Hackmeeting,
farlo diventare un evento programmato, a parte le canne, mi pare
impossibile, e per questo, forse non è sicuro rispetto alla pandemia. Il
tentativo di fare degli incontri locali negli hacklab è sicuramente una
prima opzione, ma comunque si perderebbe il fulcro di hackmeeting, il
suo cosmopolitismo.

Non so, considerazioni senza un domani dato che mi sono presa ferie per
tutto il mese di Marzo non credo che mi permetteranno di stare a casa
una settimana intera per partecipare ad Hackmeeting, certo io lotterò,
ma per come sono messe le cose adesso, mi pare che lascelta più
condivisa sia non farlo in preda a uno sconforto evidente. La perdita
della nostra libertà, a seguito della diffusione del Coronavirus, ormai
è evidente a tutti e tocca in modo particolare manifestazioni libertarie
come questa.

Ora la domanda è: c'è qualcuno che vuole prendersi la briga di
trasformare Hackmeeting in una manifestazione iperorganizzata, come lo è
ormai la mia palestra, in cui si contano le persone che partecipano ad
ogni workshop e le si costringe a prenotarsi? In cui si distanziano le
persone "per la loro e l'altrui sicurezza", in cui passarsi le canne è
una chimera, in cui le entrate sono contingentate e la libertà di
movimento limitata?

Davvero qualcuno qui vuole fare una cosa del genere?

Io non credo.

Joy