[Hackmeeting] Monetizzazione Decentralizzata sul web

Author: David Sambucci
To: Hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Monetizzazione Decentralizzata sul web
E' un po' di tempo che mi balena in mente una cosa, e volevo chiedere un
vostro parere

Leggevo un po' di tempo fa sul browser Brave e una delle sue idee di fondo
praticamente questo browser tra le altre cose blocca automaticamente la
publicita' dai siti
e poi da la possibilita' di donare dei soldi ai siti web semplicemente con
un click quando sei
su quel particolare sito web, poi pero' la gestione di quei soldi e'
abbastanza centralizzata dalla societa' dietro il browser

Ma a me interessa questa idea, effettivamente ragionandoci sembra che ci
sia una
qualche sorta di problema a livello di soldi sul web, in generale tutto e'
gratis,
ma poi piano piano il problema di generare profitto esce e infatti ci sono
piattaforme come
adSense per le publicita', e poi siti come Medium che seleziona e
sponsorizza chi crea contenuti mantenendo pero' il tutto senza publicita'
ma queste sono tutte opzioni abbastanza centralizzate che non si sposano
molto con l'idea del
web in generale
molti siti usano diversi servizi per accettare donazioni, ma questi servizi
spesso non sono
integrati con il browser e sono molto frastagliati, inoltre non sono
specificatamente creati per
siti web, spesso sono servizi mirati ad altrei tipi di attivita' e a mio
parere non si adattano bene ai siti web perche' i siti web sono troppi e
una normale navigazione online ne puo' coinvolgere tantissimi nello stesso
giorno, metti anche che io utente vorrei donare pochi euro a 3 siti web
sulle decine di siti web che ho visitato oggi, probabilmente spenderei
molto piu' tempo a registrarmi ad ogni piattaforma per ogni sito web che a
leggerne il contenuto.

Siccome creado che le donazioni siano uno strumento molto importante
e che ce ne sia motlo bisogno soprattutto sul web dove ogni cosa e'
gratuita,
stavo immaginando se fosse possibile rendere le donazioni sul web
molto piu' semplici da utilizzare, come appunto Brave, ma mantenendole
decentralizzzate.

A livello tecnico stavo pensando che non sia poi cosi difficile, giusto un
esempio,
se su ogni sito web che accetta donazioni ci fosse una pagina web
facilmente leggibile
da un algoritmo, e in questa pagina ci fossero tutti i metodi e conti su
cui sia possibile donare,
e poi si fa un plugin per i browser piu' utilizzati che quando passi su in
sito ti permette
facilmente di fare una donazione, sarebbe un bel inizio
Non ci sarebbero server centrali di sorta, tutte le informazioni dei vari
account sono
memorizzati nel plugin, si potrebbero supportare diversi tipi di pagamenti
con diverse valute,
sia criptovalute che soldi normali con servizi come paypal e simili, quindi
senza limitare
all'utilizzo di determinati servizi.

Insomma e' soltanto un'idea, ma credo che ci sia bisogno di qualcosa di
veramente open
che permetta di fare donazioni velocemente e facilmente, e credo che
attualmente ci sia
un problema diu monetizzazione sul web, che rischia di sfociare
negativamente e avere risvolti negativi

e' un problema che vedo solo io?
che ne pensate?

ps. lo so l'oggetto dell'email non calza molto, ma non sapevo veramente
cosa inserire