Re: [Hackmeeting] Servizi simili ad A/I

Author: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Servizi simili ad A/I
Il 12/4/13, 6:35 PM, gin(e) ha scritto:
> Io lavoro per l'azienda X che si occupa di fare librerie opensource, e
> collaboro nel progetto Y e nel progetto Z.
>
> Y utilizza la libreria che ho realizzato per X per fare dell'altro
> software, Z utilizza il software fatto con Y.
>
> X prende denaro dall'amministrazione pubblica A. Posso ritenere che Y e
> Z siano finanziati da A?

Se vogliamo lazializzarci un pò e spostare lo sguardo oltre rispetto
agli esempi citati la si dovrebbe osservare secondo questo criterio:

- quanto il progetto Y può "effettivamente influenzare" il tuo lavoro
dell'azienda X
(ad esempio se Y può influenzare gli obiettivi di produzione di X)

- quanto l'azienda X effettivamente "orienta il suo lavoro" per
supportare progetti di Y
(ad esempio ne assiste il deployment, fa sviluppi ad-hoc, orienta la
sua roadmap in funzione delle esigenze di Y)

Se il legame fra X e Y fosse molto forte, se le persone che sono in
grado di orientare le scelte di produzione software X fossero le stesse
che sono in grado di orientare le scelte di gestione progetto Y, allora
la conseguenza logica che si verifica è che il denaro
dell'amministrazione pubblica A gestito da X viene impiegato per
realizzare il progetto Y.

In questa ipotesi si potrebbe quindi disquisire se questa conseguenza
logica è voluta oppure casuale e una metrica oggettivizzata su quanto X
può influenzare Y e vice-versa.

Fabio